La Benetton supera per 94-84 i campioni d’Italia della Climamio Bologna e rimane imbattuta in Eurolega. I trevigiani, privi di Siskaukas colpito da un lutto familiare, disegnano un incontro perfetto soprattutto in difesa dove limitano i tanto temuti centri della Fortitudo.

Grandi protagonisti sono stati Nicholas, 26 punti (4/6 da tre) nei momenti decisivi, e Popovic, 15 punti, 5 rimbalzi e tanta sostanza in difesa. In maglia Climamio, Bellinelli e Lorbek sono l’anima della squadra, ma non bastano per evitare la sconfitta.

Nel primo quarto la Benetton fa tante piccole cose e tutte fatte bene. Una difesa attenta, soprattutto sui giganti sotto canestro della Fortitudo, tiri ben costruiti e senza mai forzare. In piu’ ci sono Nicholas e Popovic che, assieme, segnano 16 dei 22 punti con cui Treviso chiude la frazione. La Climamio invece stenta. Repesa sceglie di partire senza Bellinelli e questo, forse, penalizza un po’ i bolognesi che stentano al tiro e non trovano sbocchi nell’area colorata. La Benetton arriva anche a +12 (22-10), ma poi la festa la rovina Becirovc con cinque punti di fila proprio sulla sirena (22-15).


Nel secondo quarto Repesa attinge a piene mani nella sua fornitissima panchina e pesca lasso Watson, centro che mette in difficolta’ prima Popovic poi Goree. La difesa a zona della Fortitudo, molto dura e spigolosa, inceppa lattacco trevigiano che trova continuita’ e ossigeno solo da Nicholas e dai liberi di Zisis. La Benetton rimane quindi avanti anche di nove (30-21), ma i campioni dItalia crescono a vista docchio. Ress fa due buone cose in attacco, Treviso invece impegna troppe energie per isolare gli uomini darea della Fortitudo e scopre il fianco al tiro da fuori. Poco prima del riposo Lorbek e Bellinelli, tripla da distanza ragguardevole, quasi annullano il vantaggio trevigiano riducendoli a soli tre punti: 37-34.


La partita si infiamma. La Benetton torna in campo concentrata e inizialmente sbaglia pochissimo (44-35). Poi inizia un tiro al bersaglio da tre: segnano in rapida sequenza Bellinelli, Zisis, Lorbek, ancora Zisis, Becirovic e Nicholas.
Le difese non possono nulla, la bravura e’ tutta dei tiratori, ma il risultato non cambia: Treviso sempre avanti di nove (53-44). La Fortitudo si riavvicina quando in campo torna Watson, particolarmente indigesto per i lunghi trevigiani. Il gigante bolognese propizia un parziale 9-0 che vale il -2 (55-53). I tricolori pero’ non lasciano lopera a meta’, complice anche una difesa trevigiana che tira fuori gli artigli.


La Benetton quindi riprende slancio e a meno di 2 dalla fine del parziale si ritrova a +13 (69-56) ma chiude a +11 (69-58).

Negli ultimi 10 la Fortitudo non riesce ad accelerare il ritmo e si perde in piccoli errori, disturbata anche dalla difesa molto fisica di Treviso. A 5 dalla fine la Benetton e’ ancora avanti (77-70) e soffre un po, ma cinque punti consecutivi del capitano Soragna firmano il +10 (80-70). A 3 dalla fine Bellinelli tenta lultima rimonta con una tripla da distanza siderale (82-73) subito imitato da Green (83-76). Ma Treviso non perde la calma e grazie ai liberi entra negli ultimi 2 sull87-76. E ancora Bellinelli a tentare di rovinare la festa a Treviso con la tripla del 87-79 poi Lorbek accorcia (87-81).
Ma lo slancio bolognese si arena di fronte ad un rimbalzo offensivo di Popovic che innesca la tripla di Soragna (90-81) e chiude la partita.