Immancabile Tammurriata napoletana, per la sedicesima edizione di ‘Suoni dal Mondo’, Festival di musica etnica dedicato quest’anno alle sonorità italiane, promosso dal CIMES, Centro del Dipartimento di Musica e Spettacolo – Università di Bologna.

Stasera alle ore 21.30 in Multisala (Via dello Scalo 21, Bologna) concerto ‘La Tammurriata’, canti e balli sul tamburo in area napoletana.Grande serata dedicata alla tammurriata napolenata più autentica: 10 artisti in scena, tra ballerini e musicisti, con tamburi (a cornice e a frizione), voce, triccaballacche, castagnette.
Il vitruoso Raffaele Inserra accompagna, con il tamburo a cornice solista, danzatori specializzati e anziani cantori, fra i più rappresentativi interpreti della vocalità e gestualità contadina di tradizione orale del napoletano. I membri di questa formazione appartengono all’entroterra meridionale della provincia di Napoli, tra la zona vesuviana e la penisola sorrentina.

Sempre oggi, ore 16 in Auditorium (via Azzo Gardino 65/a): presentazione del nuovo CD, a cura di Mario Orabona, edito dall’etichetta bolognese Erosha per le Edizioni L’Intrecciata di Napoli: “E bì e bà” canto e ballo sul tamburo in area napoletana. Ingresso libero.
Gran parte dei materiali sonori contenuti nel CD – esecuzioni musicali ma anche paesaggi sonori – sono frutto di una ricerca etnografica a carattere interdisciplinare avviata nel 1996 da Orabona e da Gabriele D’Ajello Caracciolo nell’area a sud di Napoli, con l’obbiettivo di documentare la tradizione coreutica e musicale del territorio.
Al CD è allegato un libretto di 60 pagine con la trascrizione dei testi, e la traduzione in italiano, ed alcune note funzionali ad un migliore ascolto.

Ingresso concerto (invariato dal 2003): intero Euro 11; ridotto Euro 9 per Cartagiovani, Over 60, dipendenti dell’Università di Bologna; ridotto Euro 8 per gli studenti dell’Università di Bologna.
La Biglietteria è aperta dalle ore 20.30 nei luoghi di spettacolo, solo le sere di concerto. No prevendita.
Ingresso incontro: libero e gratuito.
Per informazioni al pubblico: Tel. 051.20.92.414 / 418