Le aziende agricole modenesi che usufruiranno di finanziamenti per l’acquisto di attrezzature informatiche sono 44. La graduatoria relativa al bando del 2005 è stata approvata e si può consultare sul sito internet Agrimodena.

La Provincia ha messo a disposizione fondi per 25 mila euro. Gli aiuti sono destinati a finanziare l’acquisto di computer e altre attrezzature come stampante, modem, monitor, scanner.

La spesa massima ammessa a contributo per azienda è di 1.400 euro e l’importo di finanziamento è stato distinto a seconda delle aree territoriali: in collina e montagna va a coprire il 50 per cento della spesa ammessa (quindi fino a un massimo di 700 euro per azienda), mentre per le aree di pianura il contributo è del 40 per cento (fino ad un massimo di 640 euro per azienda).

Le 44 aziende che hanno ottenuto il contributo in questi giorni vengono avvertite con una lettera che specificherà anche tempi e modalità per usufruire del finanziamento. Le domande pervenute erano state 125, ma 19 non sono state considerate in regola con i requisiti.

Ma le altre aziende in graduatoria, comunque, c’è la possibilità di essere recuperate. Eventuali economie e minori spese nell’assegnazione dei progetti di assistenza tecnica, infatti, consentiranno di finanziare altre imprese fin dai primi mesi del 2006.