È nato F.A.S.T., il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore turismo, costituito da Federalberghi, Faita, Fisascat, Filcams e Uiltucs ai sensi del Ccnl Turismo.


Lo zoccolo duro del bacino dei potenziali assistiti è costituito da oltre 300 mila lavoratori dipendenti occupati nelle aziende turistico-ricettive italiane.
Inoltre Fast potrà essere aperto ad altre categorie di lavoratori del settore turismo e di settori affini.

L’Assemblea di Fast, svoltasi ierii a Roma, ha provveduto alla nomina degli organi sociali, delineando gli indirizzi per lo svolgimento dell’attività del fondo.
Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi-Confturismo, è stato eletto Presidente di Fast. Il Vice Presidente sarà Pierangelo Raineri, segretario generale aggiunto di Fisascat Cisl.
La prima riunione del Consiglio Direttivo del fondo, che si svolgerà il 7 febbraio, sarà dedicata all’esame delle prestazioni da erogare ai lavoratori ed alla definizione delle modalità di pagamento della quota di iscrizione (quindici euro per ciascun lavoratore) e della quota contributiva (sette euro mensili per ciascun lavoratore).

“La nascita di Fast -afferma Bocca- rappresenta il rispetto di un impegno preciso assunto nel contratto nazionale e rispettato fino in fondo dalle imprese del settore”.
“Un impegno -conclude Raineri- che consentirà di garantire a migliaia di lavoratori più sicurezza e tutela della salute”.