Si aprono domani, primo giorno di primavera, le iscrizioni all’edizione 2006 del concorso “Balconi e finestre in fiore”, organizzato dall’associazione Amici del Giardino Estense, in collaborazione con Comune di Modena- assessorato all’Ambiente, assessorato al Centro Storico, Circoscrizione 1, unitamente alla Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Il Resto del carlino e Docteur Nature.

Il concorso premia, nei migliori allestimenti di balconi e finestre del centro storico, chi favorisce uno spontaneo e gradevole arredo della città e il miglioramento estetico dell’ambiente in cui viviamo.
La giuria, presieduta da Silvia Giberti Soragni degli Amici del Giardino Estense e composta da membri della stessa associazione, del Garden Club, della Lega Ecologica, degli Assessorati all’Ambiente e al Centro Storico e della Circoscrizione 1, valuterà i balconi e finestre iscritti al concorso fino a qualche giorno prima della premiazione che si svolgerà sabato 27 maggio al Giardino Ducale (Giardini pubblici) nel corso del Garden Show- Esposizione di fiori.
Partner della manifestazione è la Banca Popolare dell’Emilia Romagna che, oltre a contribuire concretamente all’iniziativa, allestirà, come tradizione, tutte le finestre e i balconi nel palazzo della sede centrale in Via S.Carlo decorando le facciate anche in Via Emilia centro,Via Scudari e Via Castellaro. Senza dimenticare l’allestimento fiorito sotto il portico in via S.Carlo. Altre istituzioni cittadine hanno mostrato molto interesse all’iniziativa e parteciperanno dando un’”immagine fiorita”delle loro sedi.

“Il concorso- spiega Silvia Giberti Soragni, presidente Associazione Amici del Giardino Estense- ha ottenuto nelle passate edizioni un significativo successo. Lo scopo principale è quello di incentivare la sensibilità dei residenti in centro storico all’allestimento dei loro spazi esterni contribuendo così concretamente al miglioramento della nostra città. Numerose altre realtà in Italia realizzano iniziative simili con lo scopo di abbellire strade e piazze creando una maggiore attenzione alla cura del verde e delle piante e dell’ambiente che ci circonda”.

Numerose le categorie di premi che verranno assegnati dalla giuria: colore, fantasia, premio estense, miglior negozio, migliore allestimento sulla via Emilia, premio per la miglior realizzazione con piante aromatiche, miglior balcone o finestra prospiciente una piazzetta del centro storico, premio terrazza sui tetti. Inoltre premi per il più bel balcone “fuori le mura” riservato alle varie circoscrizioni.
Le iscrizioni si ricevono presso l’Associazione Amici del Giardino Estense: tel.059/238844; e-mail.