L’Aula Magna dell’ex-Caserma Zucchi in viale Allegri,9, ora prestigiosa sede reggiana dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ospiterà domani un convegno, il primo di una serie di incontri, sul tema dell’immigrazione cinese con l’occasione per un confronto e un approfondimento storico del fenomeno.

“La diaspora cinese nell’epoca moderna e contemporanea”, è il titolo scelto per questa giornata organizzata dal Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dal Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea di Torino con il patrocinio dell’Associazione Italiana Studi Cinesi (AISC) e del Comitato Governativo Italia-Cina del Ministero degli Affari Esteri.

“Attraverso l’intervento di alcuni tra i maggiori esperti italiani – ha aggiunto il prof. Alberto Melloni, del Dipartimento di Scienze Sociali, Cognitive e Quantitative dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e organizzatore del convegno – verrà fornita una panoramica della storia, della cultura e della società cinese, con uno sguardo multiculturale e con un approccio che dia un’immagine più sfaccettata dell’immigrazione cinese, fenomeno di assoluta rilevanza sociale ed economica in tutta Europa ed in particolare nella nostra regione”.

L’incontro, che avrà inizio alle ore 10.00, vedrà i saluti del Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, prof. Gian Carlo Pellacani, e a seguire la prima sessione dei lavori, presieduta dalla prof.ssa Maria Donata Panforti, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Ad intervenire saranno il prof. Guido Samarani, dell’Università Cà Foscari, che traccerà il quadro delle “Migrazioni cinesi nell’età moderna e contemporanea”, seguito dal prof. Federico Masini, Preside della Facoltà di lingue orientali de La Sapienza, che farà un approfondimento su “Le relazioni Cina-Italia in prospettiva storica”. A chiudere la sessione mattutina sarà il prof. Franco Mazzei, dell’Università Orientale di Napoli, che parlerà di “Variabili interculturali tra Cina e Occidente”.

La seconda sessione avrà inizio alle ore 15.00, presieduta dal prof . Dino Giovannini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, con la presentazione di un documentario sul “Zhejiang”.
Interverranno la dott.ssa Stefania Stafutti del Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea che approfondirà il tema delle “Economie etniche: il caso cinese”, il prof. Daniele Cologna, dell’Università di Pavia, che traccerà il profilo su “Come cambia l’immigrazione cinese in Italia: nuovi percorsi, nuove dinamiche generazionali”. La dott.ssa Germana Rivi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia descriverà la realtà locale con “I cinesi a Reggio Emilia” e in conclusione interverrà la dott.ssa Amina Crisma, dell’ Università degli studi di Modena e Reggio Emilia., con “Voci da Chinatown: letteratura in diaspora”.

L’ultima parte del convegno prevede una tavola rotonda moderata dal Ministro Plenipotenziario Alberto Bradanini, del Comitato Governativo Italia-Cina, del Ministero degli Affari Esteri, a cui interverranno la prof. Maria Donata Panforti, (Univ di Modena e Reggio), il dott. Alcide Luini, Direttore Fondazione Italia/Cina, il prof. Giorgio Prodi, dell’Università di Ferrara e dell’ Osservatorio Asia di Bologna, Anna Maria Artoni, presidente di Confindustria Emilia Romagna e il prof. Filippo Andreatta dell’ Università di Bologna.