E’ affidato al regista Massimo Castri il Corso di ‘Alta Formazione Teatrale’ che Emilia Romagna Teatro Fondazione realizzerà a Modena nel corso della prossima stagione.

Dopo l’esperienza biennale diretta da Cesare Lievi e culminata nel giugno 2005 con il debutto al Teatro delle Passioni di dodici giovani attrici ne La casa di Bernarda Alba, il Teatro Stabile Pubblico Regionale ha affidato a Castri la conduzione di questo nuovo progetto formativo, che coinvolgerà dodici giovani e ragazze in un lungo periodo di ‘bottega’ accanto al regista fiorentino e ai suoi più stretti collaboratori.

Si rafforza con questa nuova esperienza il legame di collaborazione che si sta approfondendo tra il regista ed ERT – Fondazione in queste stagioni e che ha portato come ultimo risultato l’applauditissimo allestimento de Il padre di Strindberg, con Umberto Orsini come protagonista.
D’altronde Castri è proprio tra gli artisti che hanno contribuito alla nascita del teatro pubblico nella nostra regione, già dalla fine degli anni ‘60, e ha firmato una delle prime regie di ERT, nel 1980, portando in scena Hedda Gabler con una già affermata e intensa Valeria Moriconi.
Castri ha sempre tenuto in grande interesse il lavoro di formazione per i giovani attori, avendo promosso corsi e laboratori durante la sua direzione al Metastasio di Prato e allo Stabile di Torino e ha diretto a Bruxelles una delle sessioni della Ecole des Maitres.

Questo nuovo Corso di ‘Alta Formazione Teatrale’ si inserisce dunque nella complessa rete di relazioni tra ricerca, formazione professionale e produzione di spettacoli che l’ERT porta avanti da anni.
Il progetto, rivolto a dodici giovani attori, li vedrà coinvolti nella partecipazione alla realizzazione di uno spettacolo prodotto da Emilia Romagna Teatro che debutterà a Modena alla fine giugno del 2007 e che sarà poi programmato nel corso della stagione teatrale 2007/08. Il percorso formativo si articolerà in 750 ore e si svolgerà prevalentemente a Modena.

Il bando è già disponibile sul sito Emilia Romagna Teatro.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro e non oltre il 10 giugno 2006 via e-mail, via fax al numero: 059.234979 o via posta a: Emilia Romagna Teatro Fondazione Largo Garibaldi, 15 – 41100 Modena (non farà fede il timbro postale). L’ammissione avverrà a seguito di una prima valutazione del curriculum di studi e a seguito di una prova pratica consistente nell’esecuzione di un monologo teatrale e di una canzone a scelta. Le prove di selezione si svolgeranno a Modena a partire dal 21 giugno 2006. Per info: e-mail; e-mail.