Da un lato il confronto e l’approfondimento tra gli operatori sanitari sui temi del dolore e sulle pratiche cliniche più efficaci per curarlo, dall’altro l’urgenza di sensibilizzare tutti, cittadini e operatori stessi: perché curare il dolore è possibile e, oltre che un dovere etico, è anche l´esempio di una buona pratica clinica.


Domenica 28 maggio si svolge la quinta edizione della Giornata nazionale del sollievo e il Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna vi aderisce con una serie di iniziative (seminari di studio, punti informativi e distribuzione di opuscoli ai cittadini) organizzate dalle Aziende sanitarie, dai medici e infermieri dei Comitati “Ospedale senza dolore”, dalle Associazioni di volontariato.

Tra le altre iniziative, da lunedì 29 a mercoledì 31 maggio, il numero verde del Servizio sanitario regionale 800.033.033 (dalle 8,30 alle 17,30), oltre ad informazioni sui servizi, offre la possibilità di avere una consulenza telefonica da operatori specializzati in terapia del dolore.
Molti i seminari, i convegni organizzati in tutta la regione per fare il punto sul programma regionale di lotta al dolore.
Il 25 maggio, l’Azienda Usl di Ferrara organizza a Cento (sala Zanandrea di via Bassi, 49, ore 14,30) una iniziativa formativa rivolta a medici, farmacisti, infermieri. Il titolo è: “Medicina del dolore nel paziente oncologico”.
A Bologna il 26 maggio, a Villa Gandolfi Pallavicini (ore 14) un convegno organizzato dall’Azienda Usl di Bologna affronta il tema “Ospedale senza dolore: a che punto siamo con la gestione del dolore post-operatorio?”. Sempre il 26 maggio a Bologna, un’iniziativa di formazione per gli operatori sanitari (a Exposanità, Palazzo Congressi, ore 9) si occupa delle “Modalità di intervento psicologico in anestesia e rianimazione”, anche qui concentrandosi sulle pratiche cliniche di trattamento del dolore acuto, un’iniziativa promossa dalla Società medica italiana di psicoterapia e ipnosi con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna.

A Modena il 27 maggio si conclude un ciclo di incontri dedicati al tema “Il dolore può essere alleviato: parlane con il tuo medico”: l’incontro, dal titolo “Il prezzo del dolore: scelte etiche in conflitto” si svolge a Palazzo Carandini (via dei Servi 5, ore 15)) su iniziativa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dei Comitati consultivi misti di Modena.
Lo stesso giorno, a Parma, il tema affrontato è “Il dolore nuoce gravemente alla salute” ed è una riflessione sul tema della terapia del dolore e delle cure palliative tra pazienti, volontari, medici e infermieri; l’incontro è organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria e si svolge alla sala congressi dell’Auditorium Paganini, ore 9,30.

Sempre il 27, a Fidenza (auditorium multimediale S.Michele, ore 9) su iniziativa dell’Azienda Usl di Parma è in programma il corso per operatori sanitari “Diagnosi e terapia del dolore”.

I punti informativi sulla necessità della lotta al dolore e sulla Giornata nazionale del sollievo saranno allestiti in ingressi degli ospedali e delle strutture sanitarie e saranno i volontari delle Associazioni, assieme agli operatori del Servizio sanitario, a illustrare ai cittadini cosa significa curare il dolore e ad informare che la cura del dolore è una pratica clinica possibile. In distribuzione due opuscoli “L’Emilia-Romagna contro il dolore”, “Insieme contro il dolore post-operatorio”.