Si concludono oggi i lavori del Forum istituito dalla Provincia di Modena per raccogliere indicazioni e suggerimenti in vista dell’approvazione del nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp).

Durante l’incontro, in programma alle 17 nella sala del Consiglio provinciale, sarà discusso il documento di indirizzo contenente le idee e le proposte scaturite dopo sei mesi di lavoro e 20 incontri tematici che hanno coinvolto i rappresentanti di associazioni di categoria e del volontariato, gruppi ambientalisti, Università, ordini professionali e centri di ricerca.
Partecipano alla seduta Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena e Maurizio Maletti, assessore provinciale alla Programmazione.

Il Forum si è articolato in cinque gruppi di lavoro dedicati alla qualità della vita urbana e nei piccoli centri, la competitività delle imprese, la qualità ambientale, la sicurezza del territorio e la coesione sociale.
Il Ptcp è il documento di riferimento dell’azione di governo della Provincia. Oltre a coordinare i piani di settore dell’ente (commercio, energia, acqua, aria, rifiuti), il Ptcp rappresenta anche un punto di riferimento per tutti i Comuni che dovranno approvare i Piani strutturali comunali (ex Piani regolatori).