“Dai un passaggio alla sicurezza”, è il leit motiv dei consigli di ‘Vacanze coi fiocchi‘ la guida sulla sicurezza stradale dedicata a coloro che stanno partendo per le vacanze d’agosto, ma non solo. Altan, Andrea Camilleri, Licia Colò, Patrizio Roversi, Gianni Morandi, Paolo Rumiz, Vauro, Mario Rigono Stern, Vito, sono alcuni dei volti noti che per l’occasione sono diventati testimonial di eccezione nella guida dei consigli per gli automobilisti che stanno per mettersi in viaggio.

La campagna anche quest’anno è promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con 118 Modena Soccorso, Croce rossa, Croce blu, Misericordia, l’associazione vittime della strada e l’associazione “La strada non è una pista”.

Lo scrittore Andrea Camilleri avverte “Tutti siamo pedoni. Quando guidi ricordatelo sempre. Rispettando gli altri rispetterai te stesso”. Patrizio Roversi consiglia ”La saggezza può vivere in un click! Allacciamo i bambini alla vita col seggiolino e con la cintura”. “Rispetta il ciclista che è in te. Sulle strade delle vacanze, sulle strade di tutti i giorni” è l’esortazione di Altan e Paolo Rumiz. “Ci sono tanti ottimi compagni di viaggio: la musica, gli amici, la voglia di scoprire nuovi posti. La fretta non lo è: lasciala sempre a casa” suggerisce Gianni Morandi.

Tra i temi della campagna spicca anche quest’anno quella contro l’alcol per chi guida. «Quasi il 40 per cento degli incidenti gravi o mortali – sottolinea Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – è causato dall’alcol. E’ un fenomeno che colpisce i giovani e sul quale dobbiamo insistere per educare al senso di responsabilità verso se stessi e la collettività». “Se guidi non bere, l’alcol non è un buon compagno di viaggio”, ammonisce lo slogan stampigliato su un disco orario messo in distribuzione dall’assessorato alle Politiche sociali della Provincia. Sono suggerite anche alcune norme comportamentali. Ad esempio chi beve un bicchiere di vino, una birra piccola o lattina di birra deve aspettare almeno un’ora per mettersi al volante; due ore se beve il doppio e così via. Ecco altri suggerimenti pratici: non offrire bevande alcoliche a chi dovrà guidare e non accettare passaggi da persone che hanno assunto alcol; se hai bevuto e sei in compagnia fai guidare chi non ha assunto bevande alcoliche; se sei solo e non hai altre soluzioni, prima di metterti alla guida attendi il tempo necessario per smaltire gli effetti dell’alcol.