A causa del persistere, da diversi giorni a questa parte, delle condizioni di stabilità atmosferica associate ad elevate temperature, nella giornata di mercoledì 26 luglio è stato registrato un nuovo superamento della soglia di informazione per l’Ozono (fissato a 180 microgrammi per metrocubo, concentrazione media di 1 ora) dalla stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Parco Ferrari.

La concentrazione raggiunta è stata di 188 microgrammi per metrocubo, rilevata tra le ore 14 e le 16. Il Servizio Idro – Meteo di ARPA prevede per domani pomeriggio condizioni irregolarmente nuvolose che, determinando il calo delle temperature massime, faranno si che le concentrazioni di Ozono non supereranno la soglia di informazione.

Si consiglia, comunque, alle persone più “sensibili” di limitare l’esposizione evitando di svolgere attività che comportino l’aumento dell’intensità respiratoria (ad esempio le attività sportive o comunque faticose), in particolare nelle ore di maggiore concentrazioni di inquinanti che sono quelle comprese tra le 13 e le 19.