È il sesto anno consecutivo che l’ufficio ReggioScuola del Comune di Reggio Emilia (assessorato Scuola-Università-Giovani) – in collaborazione con Città educativa e le Istituzioni scolastiche cittadine – organizza ‘Un ponte per la scuola‘.

È un progetto pensato e realizzato per fornire ai bambini e ai ragazzi stranieri, da poco tempo in Italia, un primo contatto con la lingua italiana e con i linguaggi della scuola. È rivolto in particolare agli studenti dai 6 ai 14 anni che sono arrivati in Italia dal mese di aprile. Saranno cioè coinvolti coloro che frequenteranno le scuole dell’obbligo, dalla prima elementare alla terza media, e che ancora non conoscono la lingua italiana. È tuttavia anche aperto a quanti hanno già acquisito, per una precedente scolarizzazione nelle scuole reggiane, alcuni elementi della lingua.

Le attività, distribuite nell’arco di due settimane circa, si tengono prima dell’inizio dell’anno scolastico. Quest’anno Un ponte per la scuola si svolgerà da martedì 29 agosto a sabato 9 settembre, dalle ore 8.30 alle 12.30. Il progetto diventa anche un’occasione importante per incontrare le famiglie, per condividere con loro un approccio che faciliti l’ingresso scolastico e che le rassicuri su quel momento delicato della vita dei ragazzi. Le attività scolastiche mettono l’accento sui contenuti, ma anche sulla metodologia: vengono utilizzati infatti vari linguaggi espressivi, quali teatro, fotografia, giochi strutturati e liberi. Per un centinaio di ragazzi che, in media, ogni anno si presenta agli incontri, vengono coinvolti venti tra educatori, insegnanti di italiano e mediatori culturali di lingua cinese, araba e inglese.
Un ponte per la scuola si terrà nella sede della scuola secondaria “Manzoni” (via Emilia S. Stefano 33) e nella scuola primaria “Collodi” (via Veneri 57).

Per accedere alle attività basta iscriversi alla segreteria della propria scuola o presso il Comune di Reggio Emilia, ufficio “ReggioScuola” (via Guasco 10) tel 0522 456579 o 0522 456262 (fax 0522 456163) o direttamente nelle scuole dove si terranno i corsi, nella stessa mattina del 29 agosto.