Insieme ai documenti relativi alla residenza, i nuovi Fioranesi riceveranno dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico un kit comprendente una guida sui servizi, le opportunità e le caratteristiche del territorio e della comunità, depliant su singoli servizi, una copia del regolamento di polizia urbana, un volume fra quelli editi dall’Amministrazione Comunale, una serie di buoni sconti e omaggi da parte di esercizi commerciali e impianti, come un ingresso al cinema, o nella piscina comunale.

Ogni tre mesi l’Amministrazione Comunale invita i neo Fioranesi a un incontro per un primo confronto.

Il progetto assolve al primo dovere di fornire informazioni utili, andando oltre comunicare il modo di essere comunità di Fiorano.
L’assessore Francesco Tosi spiega: “La conoscenza dei cittadini, l’impegno per una comunicazione utile al loro inserimento e alla partecipazione nella vita della comunità, il loro coinvolgimento per la lettura dei bisogni e per l’impostazione degli interventi dell’Amministrazione comunale sono punti portanti della nostra azione di governo locale e del mandato che i cittadini ci hanno conferito. Il nostro impegno è rivolto a far sì che la qualità della vita di tutti e di ciascuno possa essere sempre meglio conforme, anche nelle sue forme concrete, alla dignità di ogni cittadino, uomo o donna, bambino o anziano, giovane o adulto che sia”.
E il sindaco Claudio Pistoni ribadisce un concetto fondamentale per un paese che dall’immigrazione ha tratto benessere e sviluppo: “Sono convinto che ogni nuovo Fioranese è portatore di un patrimonio culturale che rappresenta una importante risorsa e contribuisce allo sviluppo del nostro comune”.

Il ‘progetto Benvenuto’, studiato da Alberto Venturi per gli Assessorati alla Partecipazione Democratica e alla Comunicazione, comprende una guida, appositamente studiata con la Casa Editrice Eridania per rispondere alle esigenze di prima conoscenza del territorio e di accesso alle sue potenzialità. Il carnet di promozioni commerciali è un omaggio di benvenuto, ma contestulamente promuove la rete di negozi e di pubblici esercizi; il volume su aspetti locali sottolinea l’importanza che l’amministrazione assegna alla cultura e “porge” la cultura del territorio perchè si incontri con il patrimonio culturale di chi ha scelto Fiorano come residenza.
L’incontro trimestrale favorisce la vicinanza fra ente e cittadini, superando il cambiamento di residenza come “handicap” affinché, fin dall’inizio, ogni Fioranese sappia di avere pari diritti, pari doveri, pari opportunità e sentirsi componente a tutti gli effetti della propria comunità.