Sarà dedicato alla musica sacra del primo barocco il concerto in programma questa sera nella basilica di San Cesario nell’ambito della rassegna musicale “Note di passaggio” (inizio ore 21,15, ingresso libero).

L’ensemble “La Suave Melodia”, composto dalla soprano Maria Candela Scalabrini, Ricardo Simian al flauto dolce e Silvia Musso all’arpa barocca, presenterà un campione ampio e variegato del panorama musicale liturgico cameristico tra il Cinquecento e il Seicento: da Girolamo Frescobaldi a Claudio Monteverdi a Tarquinio Merula, uno dei precursori della sonata strumentale da camera. Altre composizioni di Francesco della Porta, Giovanni Paolo Cima, Alessandro Piccinini, Francesco Turini, Giovanni Battista Bovicelli, completano il quadro di uno dei periodi più fecondi della storia musicale.

“Note di passaggio” è curata dall’associazione Amici della Musica, in collaborazione con la Provincia di Modena, per i Comuni di Nonantola, San Cesario sul Panaro, Spilamberto e Castelnuovo Rangone. Per informazioni: tel 059 372467, Amici della Musica.

Maria Candela Scalabrini, soprano, ha studiato canto e flauto traverso al Conservatorio di Buenos Aires e si è poi specializzata nel repertorio barocco. all’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Svolge attività didattica e concertistica, collaborando con svariati gruppi di musica antica e interpretando ruoli di rilevo in opere, oratori e cantate.
Ricardo Simian ha conseguito la laurea in Flauto dolce alla Pontificia Università Cattolica del Cile. Svolge un’estesa attività didattica e concertistica, collaborando, tra gli altri, con l’Orchestra Barocca dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Silvia Musso è diplomata in Arpa moderna e barocca al Conservatorio di Milano. Si esibisce sia come solista che con ensamble da camera barocchi e orchestre.