Si sono svolti questo pomeriggio a Monzuno i funerali di Simone Messina, il vigile del fuoco volontario di 33 anni morto sabato scorso nell’esplosione della palazzina di San Benedetto del Querceto. Il Comune ha proclamato una giornata di lutto cittadino. Molte le autorità presenti, tra cui il Presidente della Regione Vasco Errani e la Presidente della Provincia Beatrice Draghetti.

E proprio oggi è arrivata poi una dichiarazione del Responsabile regionale della Protezione civile Demetrio Egidi che ha smentito quanto riportato oggi dai giornali:

“In merito alle dichiarazioni apparse sulla stampa riferite alla gravissima tragedia che ha colpito la comunità di San Benedetto del Querceto e quella di Monzuno, desidero precisare – afferma il responsabile della Protezione civile Demetrio Egidi – che le mie considerazioni hanno riguardato unicamente i protocolli operativi di intervento che sono necessariamente distinti tra quelli aziendali, cui fa capo l’intervento tecnico di rimozione del guasto, e quelli degli Enti preposti all’intervento di emergenza, qualora la dimensione dell’evento sia rilevante. “Pertanto il sottoscritto – continua Egidi – non ha formulato alcun giudizio sui comportamenti di Hera, innanzitutto rispettando e confidando nel ruolo della Magistratura che ha avviato una specifica indagine giudiziaria, bensì formulato valutazioni tecniche circa le necessarie azioni sia preventive sia di pianificazione da attivare in caso di crisi”.