Da lunedì 8 gennaio fino al 31 marzo scatta in Emilia-Romagna la seconda fase dei provvedimenti per il traffico previsti dal quinto accordo per la Accordo per la qualità dell’aria sottoscritto da Regione, Province e Comuni per combattere inquinamento e polveri sottili in tutto il territorio.


Alle limitazioni già in corso da ottobre che vietano la circolazione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, ai veicoli a benzina pre-Euro, diesel pre-Euro e Euro 1 e ciclomotori e moto a due tempi pre-Euro si aggiunge il blocco dei mezzi privati del giovedì dalle 8.30 alle 18.30.
E’ facoltà delle singole amministrazioni che aderiscono all´Accordo valutare, anche attraverso le previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria, l’opportunità di revoca del provvedimento. Arpa provvederà a fornire il necessario supporto tecnico alla valutazione della situazione in essere e della sua evoluzione presentando sul sito Liberiamo l’aria gli andamenti delle concentrazioni di pm10 nonché le previsioni meteo e per le polveri sottili nelle giornate dal lunedì al venerdì.

I provvedimenti di limitazione della circolazione non si applicano invece alle auto elettriche e ibride, a quelle alimentate a gas metano e gpl, alle autovetture ad accensione comandata (benzina) Euro 4, ai veicoli ad accensione spontanea (diesel) dotati di filtri antiparticolato dei quali risulti annotazione sulla carta di circolazione, alle auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling) se omologate a 4 o più posti, e con almeno 2 persone, se omologate a 2 posti, nonché all’auto condivisa (car sharing).

Per ulteriori informazioni, oltre al sito dove si trovano anche i testi delle singole ordinanze comunali con il dettaglio dei provvedimenti nei diversi territori, si può telefonare al numero verde 800-743333.
Inoltre è attivo un servizio sms gratuito della newsletter di Ermes che ogni mercoledì informa sulle città dell´Emilia-Romagna (solo per i Comuni capoluogo e superiori ai 50mila abitanti) in cui è in vigore il blocco del traffico e gli orari di divieto di circolazione.
Il servizio è realizzato dalla redazione, in collaborazione con Arpa e Operazione liberiamo l´aria e per informazioni sul servizio e iscrizioni on line basta un clic su Servizio sms.