La Provincia comunica che anche per quest’anno scolastico erogherà contributi alle scuole per il trasporto e l’attività didattica delle classi che si recheranno in visita di studio alle Fattorie accreditate. Queste fattorie sono 35 in provincia garantiscono il livello d’attività con l’adesione alla “Carta qualità”, che contiene i criteri operativi fissati dalla Regione.


“Prosegue l’impegno per agevolare il maggior numero possibile di scuole – – afferma l’Assessore all’Agricoltura Roberta Rivi – e per favorire il contatto dei nostri bambini con l’ambiente rurale, i prodotti tipici del nostro territorio, con lo scopo di trasmettere la cultura delle genti reggiane”. L’assessore Rivi ha anche sottolineato come “la costruzione di un circuito didattico, con gli agricoltori impegnati in quest’ambito, garantisca qualità di servizio e prodotti e l’adeguata sicurezza”.

Lo scorso anno scolastico sono state 860 le classi e i gruppi che hanno fatto visita alle fattorie accreditate, per un totale di 15.500 persone, in gran parte studenti. Una cifra consistente, con un numero elevato in particolare di classi elementari.
L’evoluzione dell’attività è dimostrata dalla crescita di anno in anno del numero di classi hanno aderito all’iniziativa: dalle 22 classi nel 2000 si è arrivati infatti a ben 840 classi nel 2005.

Per le scuole che intendono presentare le richieste di contributo per l’anno scolastico 2006/2007, i moduli sono scaricabili dal sito internet della Provincia nella sezione dedicata all’agricoltura.

La richiesta deve essere presentata entro il 15 febbraio prossimo, all’assessorato all’Agricoltura (via Gualerzi, 40 a Mancasale).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Alessandra Balestieri al numero telefonico 0522.444 654; e-mail; fax 0522.444 641.