Nevicate intense hanno interessato il tratto appenninico tosco-emiliano dell’Autosole tra Pian del Voglio e Calenzano, dove la macchina operativa ha continuato ad operare costantemente assicurando regolare fluidità per la circolazione.


Le nevicate, fin dalla tarda serata di ieri, avevano anche interessato i tratti più alti dell’A1 nel Lazio ed in Umbria, dove il traffico è stato assolutamente regolare; nessuna difficoltà nemmeno nei tratti della A23 e della A27 in Veneto ed in Friuli dove continua ancora a nevicare tra Carnia ed il Confine di Stato e tra Treviso nord e Vittorio Veneto nord.
Più fitte le nevicate sulle autostrade abruzzesi che sviluppano un tracciato di 65 km in altitudine oltre gli 800 metri, in A24 Roma-Teramo e in A25 tra Torano-Pescara, dove l’azione dei mezzi sgombraneve e gli spargisale ha permesso la circolazione senza difficoltà per le autovetture, mentre rimane il divieto di transito per i camion con massa superiore alle 7,5 tonnellate.

Autostrade per l’Italia ricorda che in caso di intense nevicate, per permettere ai mezzi speciali di operare e tenere pulita la carreggiata – in base ai protocolli operativi siglati con le Autorità competenti – potrebbero essere effettuati filtri dinamici per i mezzi pesanti e limitazioni del flusso di traffico in entrata.
I conducenti sono invitati a mantenersi aggiornati sulle condizioni meteo e di viabilità, mantenendosi sintonizzati su Isoradio e, prima di mettersi in viaggio, chiamando il Centro Operativo Viabilità, al numero 840 04 2121, oppure consultando il sito internet Autostrade o chiamando il numero verde CCISS 1518.
Si ricorda di provvedere sempre ad un accurato controllo delle condizioni del veicolo con la dotazione a bordo di catene (obbligatoria in caso di neve) o di pneumatici invernali.