Il Centro di Referenza per le encefalopatie spongiformi di Torino ha confermato un caso di Bse in un bovino allevato in provincia di Reggio Emilia, una vacca da latte di razza frisona. Si tratta del primo caso nazionale per il 2007. L’ultimo caso di positività riscontrata a Reggio Emilia risaliva al 23 maggio 2005.

Come era già stato deciso – preciso una nota dell’Asl di Reggio Emilia – si è proceduto al rintraccio ed alla identificazione della ‘coorte’, composta da sette capi che rappresentano la discendenza (uno) e gli animali nati, nel medesimo allevamento, nello stesso anno del bovino positivo, nei 12 mesi precedenti e nei 12 mesi successivi (sei). I sette animali saranno abbattuti nella giornata odierna, sottoposti a prelievi e successivamente distrutti da ditte specializzate. Il latte prodotto da tutti i bovini che compongono la coorte, è stato distrutto dalla data della comunicazione del sospetto, il 16 gennaio 2007.

Con questo salgono a 139 i casi di Bse registrati in Italia dal 1 gennaio 2001, a 26 i casi in Regione ed a 11 i casi registrati in provincia di Reggio Emilia, sempre nello stesso periodo.