Un convegno internazionale è in programma all’Hotel Executive di Fiorano, dal 4 al 6 febbraio, per illustrare gli esiti di Eurocare-4, il più grande studio comparativo sulla sopravvivenza dei malati oncologici in Europa.

Coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, gli studi Eurocare sono alla loro quarta edizione e sono arrivati a raccogliere dati su oltre 6,5 milioni di pazienti provenienti da 70 registri tumori europei fra cui il Registro Tumori della provincia di Modena diretto dal professor Massimo Federico.
Nel corso del meeting i ricercatori modenesi presenteranno anche una tecnica innovativa per lo studio della sopravvivenza basata sulla simulazione al computer.

L’obiettivo del progetto Eurocare-4 è studiare la sopravvivenza dei malati di tumore di intere popolazioni, valutando i trend attuali e soprattutto confrontando la curabilità della malattia nei diversi paesi europei. Finora gli studi condotti hanno fatto emergere che la qualità delle cure in Italia è vicina alla media europea, mentre in paesi come la Danimarca e la Gran Bretagna i tassi di mortalità sono inaspettatamente elevati, dati che hanno spinto i rispettivi governi a riorganizzare i propri servizi oncologici.

Nel corso del convegno saranno presentati gli ultimi dati disponibili sulla prognosi dei tumori in Europa, saranno valutati i progressi compiuti nei diversi paesi e discussi gli sviluppi futuri del progetto Eurocare.