‘Clouds and birds’ è il titolo del brano ideato dal compositore bolognese Fabrizio Festa su commissione del famoso sassofonista inglese John Harle. Festa è il primo italiano in ad avere ricevuto un incarico del genere dal musicista anglosassone.

Lo stesso Harle eseguirà il brano in prima assoluta giovedì 15 febbraio all’ Aula Absidale Santa Lucia di Bologna, nell’ambito della seconda edizione di Mico, la rassegna di musica contemporanea della Fondazione Musica Insieme.

‘Clouds and birds’ è una suite per sassofono contralto e pianoforte in tre movimenti John Harle è unanimemente considerato uno dei più importanti sassofonisti viventi. Hanno scritto per lui, tra gli altri, John Tavener, Michael Nyman, Gavin Bryars, ed annovera coproduzioni con Paul Mc Cartney, Elvis Costello, Ute Lemper.

Fabrizio Festa, 46 anni, è tra i compositori italiani di recente generazione più apprezzati. Sue composizioni sono state eseguite in tutto il mondo. Tra i suoi impegni futuri ci sono un nuovo quartetto d’archi su commissione del Quartetto Brodsky e una produzione di teatro musicale in collaborazione con lo scrittore Marcello Fois.