Domani, venerdì 16 febbraio, è la giornata inaugurale della XXI edizione di ‘Modenantiquaria‘. Si inizia alle 10,30, presso Modenaesposizioni, col Convegno dal titolo “La circolazione dei beni culturali in Europa: prospettiva italiana”.

Il Convegno è organizzato dalla Fima, Federazione Italiana Mercati d’Arte, e dal Sindacato Antiquari Modenese aderente a Confcommercio.
Questa iniziativa, che interviene in un momento di particolare importanza per il mercato antiquariale, vedrà gli interventi di un rappresentante del Ministero dei Beni Culturali, del gen. Giovanni Mistri Comandante del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri; del prof. Fabrizio Lemme dell’Università di Siena; del Presidente CINOA Bo Knutsson e del Presidente dell’Associazione Antiquari d’Italia Giovanni Pratesi.

Alle ore 19.00 avrà luogo il tradizionale Vernissage di Modenatiquaria che vedrà la presenza di numerose autorità, oltre a personalità della cultura e dello spettacolo.

Da sabato 17 al domenica 25 febbraio Modenantiquaria accoglierà appassionati e collezionisti d’arte confermandosi come una delle mostre mercato più prestigiose d’Europa, presentando 180 gallerie antiquarie italiane e straniere nei saloni dedicati all’alto antiquariato, alla pittura italiana dell’Ottocento e all’antiquariato per parchi e giardini, con una selezione di opere per palati fini.
Accompagna l’esposizione un prezioso appuntamento culturale: la mostra collaterale dal titolo “L’elogio della tavola”, rassegna di pittura dedicata alla rappresentazione del convivio nelle rappresentazioni di alcuni tra i maggiori artisti dell’ ‘800.