Per domani, lunedì 14 maggio, l’Assessorato alle Attività produttive della Provincia ha promosso un importante momento di approfondimento e confronto sui nuovi fondi strutturali in vista dell’avvio effettivo previsto per il prossimo autunno – dopo l’approvazione da parte dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna – dei Programmi operativi per il periodo 2007-2013.

Si tratta di Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr), del Fondo sociale europeo (Fse) e del Fondo agricolo per lo sviluppo rurale (P.R.S.R.), negli anni circa duemila milioni di euro a livello regionale.

In previsione del coinvolgimento diretto degli Enti locali, la Provincia di Reggio ha quindi deciso di promuovere occasioni di informazione e approfondimento delle opportunità offerte dalla nuova programmazione 2007-2013.

La prima iniziativa è in programma appunto lunedì 14 maggio al Mercure Grand Hotel Astoria, che dalle 9.30 ospiterà un seminario sugli strumenti della programmazione regionale legati ai nuovi fondi strutturali, in linea con quanto sancito dalla Regione che auspica una visione unitaria tra fondi europei e fondi nazionali dedicati alle politiche regionali ed un approccio integrato fra tutti gli strumenti a disposizione.

L’iniziativa del 14 maggio – che si concluderà alle 17.30 – è rivolta soprattutto agli amministratori e ai funzionari dei Comuni, della Comunità montana e dell’Unione dei Comuni, alle associazioni delle imprese ed alle parti sociali. I relatori saranno dirigenti e funzionari della Regione.