Buona affluenza alle urne per la consultazione che ha interessato gli studenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dove anche qui nelle giornate di mercoledi’ 15 e giovedi’ 16 maggio gli iscritti sono stati chiamati a votare i propri rappresentanti in seno al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (C.N.S.U.).

Anche se inferiore alle elezioni che si erano tenute nel 2006 per i rappresenti degli universitari in seno agli organi e consigli accademici si è sfiorata un’affluenza di meno del dieci per cento, esattamente 9,17%, ovvero 1773 su 19336 aventi diritto, tra iscritti ai diplomi e corsi di laurea, alle scuole di specializzazione ed ai corsi di dottorato.

Sulla partecipazione ha certamente influito il fatto che in molte facoltà le lezioni sono già terminate e per tanti è tempo di studio in vista di esami e preparazione delle tesi di laurea.
Infatti, l’affluenza maggiore si è avuta alla facoltà di Economia “Marco Biagi”, alla facoltà di Ingegneria di Modena e di Medicina e Chirurgia, dove si sono recati al voto in quantità ben maggiore rispetto alla media d’Ateneo.

Questo il risultato:
Elezioni iscritti corsi di laurea, specialistiche e diplomi universitari
Elettori: 18025;
Votanti: 1716 (9,52%); Voti validi: 1668.
Student Office: 665 (39,87%); Nuova Era Accademica: 9 (0,54%); Azione Universitaria-Studenti per le Libertà: 253 (15,16%);
Unione degli Studenti-Liste di sinistra-Liste Democratiche: 741 (44,42%).
A questo riguardo hanno ottenuto un buon successo personale gli studenti dell’Ateneo candidati, dove Giorgio Zippo (Unione degli Studenti), ha sbaragliato il campo con 517 preferenze personali, mentre Simone Stanzani (Student Office) ha ottenuto 125 indicazioni di voto.

Per conoscere il risultato definito si dovrà comunque attendere di conoscere come è andata negli altri Atenei della Circoscrizione 1, che ha diritto a 7 rappresentanti da ripartirsi proporzionalmente tra le liste comuni degli Atenei di Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e Marche (totale 17 università).
Per la rappresentanza degli specializzandi e dottorandi, invece, un posto ciascuno in seno al C.N.S.U., la scelta avviene su base uninominale.

Per quanto riguardo il nostro Ateneo questo il risultato
Specializzandi:
Elettori: 926; Votanti: 36 (3,88%); Voti validi: 36.
Filippo Narese: 16; Giovanni Leonetti: 0;
Anna De Matthaeis: 4; Giovanni Di Lorenzo: 16.
Dottorandi:
Elettori: 385; Votanti: 20 (5,19%); Voti validi: 20.
Francesco Mauriello: 14; Angela Monica Recupero: 3; Gabriele Gugnoni: 2; Rosario Visone: 1;
Giovanni Marrapodi: 0.