Scienziati, divulgatori scientifici e scrittori si danno appuntamento in città per la sesta edizione di “Documentaria – Salone di idee, progetti e servizi per la scuola”, dedicata alle scienze e alla tecnologia. Un’ottantina gli appuntamenti che dal 2 al 7 settembre si svolgeranno all’Auditorium di Forum Monzani (via Aristotele 33, Modena) e in un’altra dozzina di sedi.

Sono oltre trenta i laboratori e i seminari rivolti ai docenti di tutti gli ordini di scuola, decine le visite guidate aperte a tutti, come gli spettacoli teatrali, gli appuntamenti per bambini e ragazzi, le mostre, le conferenze e gli incontri “a tu per tu” con fisici e scienziati. Tra i relatori delle conferenze anche il poeta e scrittore Edoardo Sanguineti, oltre a personalità note nel campo della ricerca e dell’applicazione scientifica come Giuseppe O. Longo di cui sono noti gli studi sull’intelligenza artificiale e le conseguenze sociali dello sviluppo tecnico, il fisico Carlo Bernardini che ha partecipato alla realizzazione del primo acceleratore di particelle ed è autore di molti testi di fisica per le scuole e l’università, il biologo Giuseppe Macino, pioniere nell’utilizzazione delle metodiche di sequenziamento del Dna che ha scoperto come piccoli Rna si difendono dai virus. Insieme a giornalisti (Fabio Pagan, Rossella Panarese, Pietro Greco), amministratori e politici (tra gli altri, l’ex ministro Berlinguer e l’attuale viceministro Bastico) discuteranno di quanto economia e politica influenzino la scienza e di come la tecnologia condiziona il modo di vivere fino ad arrivare a modificare il pensiero umano.
Tutte le iniziative sono gratuite; per partecipare a laboratori, seminari, conferenze e visite guidate occorre iscriversi compilando la scheda all’indirizzo internet del Comune, le iscrizioni saranno aperte a fine giugno. Nel sito è anche consultabile il programma completo e aggiornato della manifestazione.

“Attraverso le tante iniziative, le occasioni di approfondimento e di incontro – afferma l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena, Adriana Querzè – Documentaria intende proporre un modo nuovo di fare scienze a scuola, partendo dalla consapevolezza che oggi scienza e tecnologia influenzano ogni aspetto della vita e della società. In questo contesto la scuola è chiamata a svolgere una funzione primaria, fornendo non solo le informazioni sulla ricerca, ma anche gli strumenti critici per valutarne le conseguenze etiche, sociali e umane”.

“Documentaria. Le vie della scienza, le vie dell’educazione” è promossa dal Multicentro educativo “Sergio Neri” del Comune di Modena e dagli Assessorati all’Istruzione di Comune e Provincia di Modena. L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Regione Emilia-Romagna-Assessorato all’Istruzione, dall’Università degli Studi di Modena e Reggio E., dall’Ufficio scolastico Regionale e da quello Provinciale, dalle Reti delle Istituzioni Scolastiche della Provincia di Modena e dall’Associazione Scuole Superiori di Modena.
Il comitato scientifico è formato da Maria Arcà e Carlo Bernardini dell’Università La Sapienza di Roma, Mariolina Bussi Bartolini dell’Università di Modena e Reggio Emilia e Giuseppe O. Longo dell’Università di Trieste.