Alla doviziosa pubblicistica su Piero Calamandrei, uno dei padri della nostra Costituzione, autore di brillanti saggi politici e docente presso l’Ateneo di Modena, si aggiunge ora il volume per la collezione delle Edizioni Il Ponte “Diritti di libertà, diritti sociali e sacralità della giurisdizione in Piero Calamandrei”.

L’opera, che contiene gli atti di un convegno organizzato a Modena il 2 dicembre scorso, in occasione dei 50 anni trascorsi dalla sua scomparsa, per iniziativa delle cattedre di diritto ecclesiastico e filosofia del diritto della facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, sarà presentata domani, venerdì 15 giugno, alle ore 17.00 presso la Libreria Feltrinelli (via Cesare Battisti 17) a Modena.

Saranno presenti il prof. Massimo Jasonni dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, l’avv. Roberto Passini della redazione de “Il Ponte”, del direttore della rivista “Il Ponte” dott. Marcello Rossi e del dott. Giancarlo Scarpari, già Presidente del Tribunale della Corte d’Appello di Venezia, che hanno partecipato alla redazione di alcuni contributi raccolti in questo saggio.

Attraverso questa raccolta, che si sofferma su temi ancora oggi di forte attualità, gli autori si sono proposti, in particolare, di recuperare e rileggere le significative riflessioni lasciate da questo giurista nel campo dell’affermazione di alcuni diritti fondamentali iscritti nella nostra Costituzione e, soprattutto, nell’interpretazione della laicità dello Stato, degli equilibri tra poteri che reggono l’impianto della nostra “Carta”, relativamente alla autonomia della Magistratura.