Da sabato 23 giugno sarà operativo sui tratti con i più elevati tassi di mortalità della A1 Roma-Napoli e delle autostrade A24 Roma-L`Aquila e A25 Torano-Pescara. Il programma di potenziamento del Tutor vedrà il completamento della A1 Roma – Napoli entro settembre. Altre tratte verranno aggiunte successivamente con priorità alla A1 Bologna – Milano e alla A4 Brescia – Milano.

Autostrade per l’Italia informa che è stato completato il primo stralcio funzionale del progetto Tutor per gli anni 2007-2008, progetto condiviso con la Polizia Stradale e con le associazioni dei consumatori che vedrà l`applicazione del sistema estesa dai 460 km di carreggiate del 2006 ad oltre 2.000 km, pari a circa il 30% della rete del Gruppo Autostrade per l`Italia.

Le installazioni riguarderanno progressivamente, come richiesto dalla Polizia Stradale, tutti i tratti autostradali che presentano tassi di mortalità superiori alla media nazionale.
Gli utenti saranno informati della presenza del Tutor tramite un`apposita cartellonistica stradale, integrata, in assenza di altri eventi da segnalare, da informazioni diramate sui pannelli luminosi a messaggio variabile.


Sui tratti in cui il sistema e già a regime dal mese di settembre 2006, i risultati conseguiti finora evidenziano una netta riduzione del tasso di incidentalità (-23%), del tasso feriti (-25%) e, soprattutto, del tasso di mortalità (-40%).