Domani, giovedì 28 giugno, in occasione della Giornata Nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza urinaria femminile, l’Azienda Usl di Bologna aderisce all’iniziativa offrendo consulenze gratuite dalle 9.00 alle 13.00 all’ ambulatorio uro-ginecologico del Consultorio Familiare Roncati di Via S. Isaia 94/A e dalle 11.00 alle 13.00 all’ambulatorio uroginecologico n. 28, al I° piano dell’Ospedale Maggiore.

200 ospedali italiani aprono le porte ai cittadini per informare e diagnosticare gratuitamente il disturbo che colpisce nel nostro paese circa 5 milioni di persone, di cui 3 milioni di donne, e anche bambini (1 su 10 a 7 anni soffre di enuresi).

L’incontinenza urinaria femminile è destinata ad occupare un posto sempre più rilevante nella programmazione sanitaria della medicina moderna e i più recenti contributi bibliografici italiani riportano una prevalenza del sintomo nella popolazione generale femminile, in età fertile e/o post-menopausale, tra il 20 e il 22%.
Nel periodo settembre-novembre 2007 l’Azienda Usl di Bologna prevede una valutazione epidemiologica della patologia nell’area dell’Azienda, attraverso la somministrazione di un questionario alle donne dai 24 ai 70 anni che accedono ai punti di screening, ai corsi di accompagnamento alla nascita, agli spazi mamma e ai consultori familiari.

Dalle 17.00 alle 19.00 nell’Aula delle Colonne del Presidio Roncati in Via S. Isaia 90, è previsto un incontro pubblico a cui interverranno Roberta Consorte, Carlo Villa, Giuseppe Laria, Silvia Signani, Marisa Tonelli e Lorena Bertoncelli, nel quale verrà fatto il punto sulla dimensione del problema dell’incontinenza urinaria femminile, della sua prevenzione e sulle possibili strategie terapeutiche.