E’ stata approvata durante l’ultima seduta del Consiglio dell’Unione Terre di Castelli la convenzione tra i Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Savignano, Spilamberto e Vignola (già approvata nei singoli comuni), con cui si trasferiscono all’Unione tutte le competenze e funzioni in materia di Polizia Amministrativa Locale per la costituzione del Corpo Unico di Polizia Municipale.


Scopo della convenzione è quello di consentire la gestione unitaria delle attività di Polizia Municipale e delle politiche per la sicurezza, anche attraverso un più efficace impiego delle risorse umane su tutto il territorio dell’Unione. La costituzione del Corpo Unico è anche finalizzata a garantire il presidio ed il controllo del territorio, la prevenzione della sicurezza stradale e la protezione ambientale, sviluppando ulteriori forme di collaborazione con le altre forse dell’ordine. Tutto questo con lo spirito di diffondere la cultura della legalità a 360°.



“Con la costituzione del Corpo Unico sarà possibile realizzare una importante qualificazione degli interventi- spiega l’Assessore alla Sicurezza dell’Unione Carla Franchini- la maggiore ampiezza del complessivo organico consentirà di creare, attraverso adeguati percorsi di riqualificazione, figure o nuclei altamente professionalizzati, in grado di gestire materie ed interventi che richiedono maggiore specializzazione e specifica formazione o aggiornamento. Questi nuclei operativi dovranno operare in strettissima collaborazione con le altre unità operative delle amministrazioni comunali che agiscono in materie come il commercio, l’edilizia, i lavori pubblici, avendo quale obiettivo comune il favorire comportamenti rispettosi delle regole”.



“Grazie alla costituzione del Corpo Unico- prosegue l’Assessore Franchini- dovrebbe essere più agevole mettere in campo azioni di coordinamento con le altre forze dell’ordine presenti nel territorio, formalizzando anche un vero e proprio ‘accordo di programma’ per dare maggiore forza agli interventi congiunti”.



Il Comandante del Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione Terre di Castelli sarà Paolo Cavazzoli. Paolo Cavazzoli, 53 anni, laureato in giurisprudenza, ha alle spalle trent’anni di esperienza all’interno del Corpo di Polizia Municipale. E’ stato vicecomandante della Polizia Municipale di Vignola ed è Comandante del Corpo di Castelvetro e Castelnuovo. E’ anche docente presso la Scuola Regionale di Polizia in materia di Infortunistica Stradale.