Un finanziamento specifico di almeno 400 milioni di euro per i comparti Difesa e Sicurezza nella Finanziaria 2008; la copertura degli 8.500 posti vacanti negli organici delle forze di polizia; l’adeguamento di mezzi, strumentazioni e sedi. Sono questi i principali impegni richiesti al Governo, nell’ambito della vertenza per il rinnovo del contratto del comparto Sicurezza e Difesa, dalla Provincia di Modena dopo l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio di un ordine del giorno proposto da Giorgio Barbieri (Lega nord).


Premesso che il contratto delle forze di polizia è scaduto da tempo, Barbieri, in accordo con Demos Malavasi (Ds-l’Ulivo), ha ribadito che “una rapida intesa è nell’interesse dell’intero Paese e delle nostre comunità locali”.
Il documento, che sarà inviato al presidente Prodi, al ministro dell’Interno Amato e alle organizzazioni sindacali del comparto Sicurezza e difesa richiede, inoltre, maggiori risorse per avviare la riforma delle carriere e la valorizzazione delle autorità di pubblica sicurezza.