La stagione estiva, tenace e ‘calorosa’ al Sud, sembra avere perso smalto al Nord. Benché infatti stia avendo la meglio in queste ore il campo di alta pressione, nelle regioni settentrionali si avvertono localmente gli effetti della saccatura ancora presente sul Nord Europa.

Nella nostra Provincia comunque tali effetti sono e permarranno piuttosto blandi, almeno per tutta la settimana corrente. Tuttavia tra sabato e domenica è previsto il passaggio di un fronte freddo che probabilmente allenterà la morsa dell’afa in pianura e renderà perturbato l’inizio della settimana prossima.

Oggi giornata calda e soleggiata sia in Pianura che sull’Appennino; sarà possibile al più qualche addensamento pomeridiano, più probabile sui rilievi.
Anche domani cieli limpidi, temperature tipicamente estive ma più piacevoli; in serata può fare la sua comparsa qualche sporadica velatura.

Addensamenti più consistenti per sabato, che si preannuncia irregolarmente nuvoloso; non si esclude inoltre la possibilità di locali rovesci, si attendono tuttavia ampie schiarite già dalla serata.

Evoluzione piuttosto simile per la giornata di domenica, anche se risultano minori le probabilità di episodi temporaleschi.

Variabile l’inizio settimana: nubi sparse specialmente nelle ore pomeridiane, non si esclude l’eventualità di qualche rovescio, soprattutto martedì.

(Fonte Osservatorio Geofisico Modena)