L’Azienda Usl di Bologna aderisce alla “Race for the cure”, mini-maratona di 5 Km organizzata dalla Komen Italia, dove parteciperà con un gazebo. La corsa viene organizzata al fine di realizzare una campagna di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di solidarietà con le donne già colpite in passato, in collaborazione con l’Ausl di Bologna e l’Azienda ospedaliera Sant’Orsola Malpighi.

Protagoniste della Race, saranno le “Donne in Rosa”, donne che hanno già affrontato personalmente il tumore del seno, e che si renderanno visibili indossando maglietta e cappellino rosa. Madrina per la campagna di quest’anno sarà l’attrice Maria Grazia Cucinotta.
La corsa si svolgerà domenica 14 ottobre, con partenza da piazzale Jacchia nei Giardini Margherita.

Ci si può iscrivere presso il Comitato Regionale Emilia Romagna – Komen Italia Onlus: Segreteria Anatomia Patologica, Ospedale Bellaria – Via Altura, 3 – Bologna – Dal lunedì al venerdì dall 8 alle 15.
Partecipare alla corsa costa 8 euro, che danno diritto alla maglietta ufficiale della manifestazione ed alla “borsa gara” con gli omaggi degli sponsor.
Sono tre gli screening che, su indicazione della Regione Emilia-Romagna, l’Ausl di Bologna pone in essere al fine di prevenire forme maligne di tumore: quello del tumore al collo dell’utero, quello del tumore alla mammella, e quello del tumore al colon retto.

Il tumore della mammella rappresenta il tumore più frequente nelle donne per incidenza e mortalità. Nella popolazione femminile di tutte le fasce di età, residente nei Comuni dell’ Azienda USL di Bologna, i nuovi casi di tumore della mammella diagnosticati ogni anno (incidenza) nel periodo 1997-2004 sono stati 205 ogni 100.000 donne.
La mortalità per questa patologia è in costante diminuzione passando, nel periodo 1993-2005, da 45 decessi ogni 100.000 donne residenti nel 1993 a 31 nel 2005.
Il programma di screening invita, con frequenza biennale, le donne di età compresa fra i 50 e 69 anni, fascia di età considerata a maggior rischio da numerosi studi, ad effettuare una mammografia.
E’ partito, inoltre, il 18 settembre da Castiglione dei Pepoli il tour del nuovissimo mammografo mobile dell’Azienda Usl di Bologna, acquisito grazie al contributo di 400.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Il mammografo mobile rimarrà fino al 9 ottobre in Piazza Libertà a Castiglione dei Pepoli, pronto ad accogliere circa 60 donne al giorno. Il mezzo mobile raggiungerà in seguito tutti quei paesi che non dispongono di un mammografo nelle immediate vicinanze.