Continua l’impegno dell’amministrazione comunale sul fronte del diritto alla casa. Il Comune di Reggio Emilia, che ha individuato tra le proprie priorità politiche la necessità di alleviare la tensione abitativa presente sul territorio, mette in campo nuove misure per incrementare il numero di alloggi a disposizione delle fasce socialmente più deboli.

Accanto agli interventi di ristrutturazione e assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica e alla stipula di un innovativo accordo con i privati per alloggi a canone calmierato, l’assessorato comunale alla Casa ha predisposto un bando – in pubblicazione in questi giorni – per aumentare il numero di abitazioni a prezzi maggiormente vantaggiosi rispetto a quelli dell’attuale mercato immobiliare.

Saranno 50 gli alloggi pubblici, localizzati nei quartieri Foscato e Stranieri, che verranno assegnati in locazione permanente a canone calmierato a partire da gennaio 2008. A questi se ne aggiungeranno altri nei mesi seguenti, sulla base delle abitazioni che si renderanno man mano disponibili a seguito di riconsegne e degli accordi tra Acer e Comune per l’assegnazione di alloggi esclusi dalla normativa Erp.

Di questi primi 50 alloggi, 12 abitazioni localizzate a piano terra saranno destinate a portatori di handicap (3 alloggi) e a famiglie con persone anziane (9), mentre altri 2 saranno riservate al personale delle forze armate o delle forze dell’ordine.

Le domande per partecipare al bando, che è pensato anche per soggetti appartenenti a fasce di reddito medio-basse, devono essere presentate entro il 31 ottobre. Le graduatorie saranno aggiornate periodicamente sia tramite l’accettazione di nuove domande, sia tramite la revisione di caratteristiche e dati dei richiedenti.
Info: tel. 0522.236611