La Provincia di Reggio Emilia sarà protagonista per due giorni a Bruxelles in occasione degli Open Days 2007, la principale manifestazione in cui le Istituzioni europee si aprono alla società civile di tutti i Paesi. In particolare nel corso di questa edizione ci saranno il coinvolgimento di oltre 20 studenti provenienti da tutti gli istituti superiori della Provincia di Reggio Emilia e l’approvazione, nel corso della seduta plenaria del Comitato delle Regioni, del parere sulle donne migranti richiesto alla presidente della Provincia di Reggio Sonia Masini dalla Commissione Europea.


Della delegazione faranno parte anche alcuni consiglieri provinciali, tra cui il residente del Consiglio Provinciale Lanfranco Fradici, e un gruppo di esperti che hanno collaborato alla stesura del parere.

Giovedì l’approvazione in plenaria del parere sulle donne migranti. Di fronte a cambiamenti così veloci e difficili da governare, Reggio Emilia si candida quindi a diventare il cuore di un dibattito internazionale su temi di strettissima attualità: inclusione, sicurezza sociale, tutela dei diritti e salvaguardia delle identità culturali. L’Unione Europea ha infatti una legislazione antidiscriminazione molto avanzata, ma è evidente che le pari opportunità per le donne migranti si possono realizzare solo se sostenute da una chiara volontà politica e da un cambiamento culturale nell’atteggiamento dell’opinione pubblica verso le donne migranti.
La presidente Sonia Masini, membro effettivo del Comitato delle Regioni d’Europa nominato dall’Upi (Unione delle Provincie Italiane), nell’anno europeo delle pari opportunità è infatti relatrice di un parere di prospettiva richiesto dalla Commissione Europea che affronta proprio il tema delle “Donne migranti nell’Unione Europea”. La Provincia di Reggio Emilia ha una forte tradizione nell’ambito delle pari opportunità, lo dimostra il grande sviluppo che ha avuto la rete di sostegno alle lavoratrici madri, come gli asili nido e le scuole materne. Un impegno che negli ultimi anni si è rivolto anche alle politiche di inclusione delle donne migranti. Da sempre infatti il territorio reggiano si distingue non solo per l’alto tasso di immigrazione, ma anche per le politiche di accoglienza messe in atto. Il parere di prospettiva richiesto dalla Commissione Europea rappresenta quindi un primo passo verso l’apertura di un confronto che culminerà con l’approvazione del parere nel corso della seduta plenaria del Cdr in programma nella giornata di giovedì.
Gli studenti ospiti delle istituzioni europee. Nel programma delle attività previste dalla Provincia in occasione degli Open Days si è inserita anche la presenza a Bruxelles di 22 studenti rappresentanti degli istituti superiori reggiani. I ragazzi arriveranno a Bruxelles nella mattinata di domani, mercoledì 10 ottobre, e avranno la possibilità di seguire i lavori del Parlamento Europeo. Nel pomeriggio incontreranno per un breve colloquio il parlamentare europeo Lilli Gruber. Giovedì 11 ottobre assisteranno invece alla seduta plenaria del Comitato delle Regioni, nel corso della quale verrà discusso e approvato il parere sulle donne migranti presentato dalla presidente della Provincia Sonia Masini. Con questa iniziativa la Provincia di Reggio Emilia ha confermato il proprio impegno nel favorire la partecipazione del mondo giovanile e studentesco al processo di integrazione e allo sviluppo del senso di cittadinanza europea. I giovani rappresentano infatti coloro che possono dare un senso al progetto Europa, portandolo avanti grazie anche ai processi di conoscenza e sensibilizzazione.