Si inaugura domenica 25 novembre Vie in Movimento, una cornice festosa al Quartiere S. Stefano, negozi e botteghe artigianali a porte aperte, perché la gente viva questo spicchio della Bologna più genuina come un’unica e grande piazza.

Questo è l’obiettivo dichiarato dell’iniziativa nata da un pool di giovani imprenditrici e imprenditori per dare nuova linfa a vie ricche di storia, di vocazione artigianale e anche canali nascosti.
Vie in Movimento segna un passaggio importante- ha sottolineato durante la presentazione alla Stampa Bruno Filetti Presidente di Ascom Bologna- investire nella nostra città è per il commercio una scelta obbligata per continuare a costruire la propria identità all’interno di un mondo plurale, dove dobbiamo sempre più convivere, condividere, compartecipare.
Camminare liberamente per le vie, riportare la gente per le strade è il filo conduttore del programma di Ascom Bologna per la città. Così abbiamo fatto per diverse e numerose strade del centro come della provincia, per via Andrea Costa per esempio, facendo vivere una notte indimenticabile che non ha nulla da invidiare ad altre notti bianche di altre città europee. E questa iniziativa mostra il volto più vero, umano e culturale, il vero volto di Bologna.
Nata direi spontaneamente – ha aggiunto Giovanna Vigna a nome di Vie in Movimento- con una forte volontà imprenditoriale alternativa per fare cultura, questa nostra prima iniziativa, che non a caso si svolge proprio nella Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ha trovato subito l’adesione di Ascom Bologna e via via la fattiva partecipazione di enti e istituzioni.

Vie in Movimento intende essere la prima di una lunga serie di eventi organizzati in piena sinergia con gli altri partner pubblici e privati, per rendere sempre più viva la città con diversi momenti che spaziano dallo spettacolo all’arte, fino ai laboratori per bambini e tutto per dare il nostro contributo a migliorare la qualità della vita.
L’iniziativa, realizzata con il contributo di Ascom Bologna, è patrocinata dal Quartiere Santo Stefano.
I negozi e le botteghe artigiane che hanno aderito all’iniziativa rimarranno aperte nella giornata di domenica 25 novembre dalle ore 15 alle ore 24.