“Difficile trovare le parole per commentare quanto successo l’altra notte alle scuole di via Valli. Il disappunto è ancora maggiore tenuto conto di tutto quello che stiamo facendo per incontrare e coinvolgere le diverse compagnie di ragazzi che si trovano nella zona. Non ci sono elementi per accuse mirate, ma ci aspettiamo, almeno dai gruppi e dai singoli ragazzi estranei all’accaduto, un forte segnale di responsabilità. Prima degli ultimi episodi eravamo riusciti praticamente ad azzerare gli atti di vandalismo nella zona”. Il presidente della Circoscrizione, Fabio Poggi, prende così posizione sui recenti fatti.

“Se c’è una scuola impegnata da anni ad accogliere tutti i ragazzi e a sostenere anche le situazioni più difficili, è proprio la scuola Lanfranco: è incredibile che sia ripagata in questo modo. Purtroppo da tempo sosteniamo che i problemi del parco Amendola non sono solo quelli della confusione estiva e che non è sufficiente il lavoro di animazione che con il sostegno dell’Amministrazione comunale portiamo avanti. Nella stagione fredda la “confusione” lascia il suo posto a questi gruppi che vivono il parco e le zone limitrofe come il loro territorio. Ne derivano episodi come quello di ieri o quelli della passata settimana che ha riguardato i cassonetti in viale Amendola.
Auspichiamo che l’impegno di tutti li porti a essere, seppur gravissimi, episodi isolati.
Dobbiamo tutti insieme progettare le politiche rivolte ai ragazzi: mettere sempre più al centro non gli spazi da dedicare loro, feste e intrattenimenti, ma la costruzione di una relazione per costruire con loro progetti di animazione e aggregazione, ma anche di prevenzione e riscoperta delle regole.

Ribadiamo e rafforziamo il nostro impegno nei progetti di educativa di strada per lavorare con questi gruppi di ragazzi e siamo pronti a sostenere quelli che vogliono lasciarsi coinvolgere offrendo loro opportunità di animazione e di aggregazione”.