Durante il 2007, dopo l’entrata in vigore delle nuove norme in materia, in Emilia Romagna sono stati chiusi per alcuni giorni 90 esercizi commerciali. E’ questo infatti il risultato della campagna anti-evasione condotta dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza in Emilia-Romagna, che si è chiusa con l’emissione, nelle ultime settimane, di altri ventuno provvedimenti di sospensione che hanno riguardato le più disparate categorie commerciali.


Nella provincia di Bologna, hanno dovuto chiudere i battenti una rosticceria e due commercianti ambulanti del capoluogo, un bar di Baricella, una falegnameria di Malalbergo, un ambulante di abbigliamento a Zola Predosa e un bar di Imola.
In provincia di Modena, una gelateria e un bar del capoluogo, due ambulanti nell’area mercatale di Carpi e uno a Castelfranco Emilia.
Nel reggiano, serrande abbassate per un negozio di articoli per la casa di Poviglio, un fioraio di Reggio Emilia e due ambulanti, a Scandiano e Correggio.
In provincia di Ferrara, attività sospesa per tre ambulanti a Comacchio, Cento e Codigoro; infine, chiuso un parrucchiere di Fidenza (PR) e un bar di Cesenatico (FC).

I provvedimenti di chiusura, disposti dal direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate in seguito a verbali emessi sia della Guardia di Finanza che dai funzionari dell’Agenzia stessa, hanno interessato gli esercizi commerciali nel periodo compreso tra il 26 novembre e il 28 dicembre 2007.
Il periodo di chiusura è stato fissato in tre giorni, ad eccezione dell’ambulante della falegnameria di Malalbergo, dell’ambulante di Comacchio, del bar di Cesenatico e del parrucchiere di Fidenza, per i quali la “serrata” e’ durata 4 giorni.

Sale dunque, così, a 90 il numero di esercizi commerciali sottoposti a provvedimento di sospensione dell’attivià’ nel corso del 2007, con una media di oltre 7 chiusure mensili, per un totale che supera i 270 giorni. Le disposizioni sono scattate sulla base della nuova disciplina relativa alle violazioni dell’obbligo di emettere ricevuta o scontrino fiscale, contenuta nel decreto collegato alla Finanziaria e in vigore dal 29 novembre 2006.