Il suo nome è “A-m descord, amarcord” e può essere considerata la versione più tradizionale dei numerosi giochi elettronici nati per favorire la ginnastica mentale, che negli ultimi mesi hanno avuto un successo di vendita enorme.

Si tratta di un originale calendario realizzato per il 2008 dall’Azienda Usl di Modena, con l’Assessorato alle politiche per la Salute del Comune di Modena. Dodici mesi scanditi da altrettanti suggerimenti per esercitare il nostro cervello e mettere in pratica l’assunto secondo il quale anche le capacità mentali vanno tenute in attività per impedirne il decadimento, e, quindi, poter continuare a dire “mi ricordo”.

Ogni mese riporta una simpatica foto di una persona dai capelli d’argento con a fianco poche semplici istruzioni per fare esercizio e, a piè di pagina, la corretta posologia, ovvero quanto volte è opportuno ripeterlo per ottenere i risultati migliori. Tra le capacità che si potranno esercitare l’acutezza visiva e uditiva e la concentrazione, per fare alcuni esempi.

Il calendario costituisce un’originale appendice del progetto di comunità chiamato “Allenamento della memoria” promosso dagli Assessorati alle politiche sociali e alle politiche per la salute e dall’Azienda Usl, distretto di Modena, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia e i comitati anziani, che ha lo scopo di promuovere iniziative volte a mantenere vive le capacità mnemoniche. “Abbiamo voluto creare uno strumento doppiamente utile: come calendario e come palestra per il nostro cervello. Dodici mesi con altrettanti suggerimenti per affinare l’efficacia e le capacità della nostra memoria, rallentare l’invecchiamento cerebrale e quindi migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi” hanno sottolineato l’assessore alle politiche per la salute del Comune di Modena, Simona Arletti ed il direttore generale dell’azienda Usl di Modena, Giuseppe Caroli nel presentare l’iniziativa. Il calendario, in distribuzione gratuita da qualche giorno, sarà consegnato, tra gli altri, agli anziani che frequentano i comitati, ai sindacati pensionati, a coloro che hanno partecipato ai corsi promossi dal Comune e dal Distretto Ausl, dalle associazioni che si occupano di prevenzione e gestione delle malattie mentali. Per ampliare al massimo il pubblico che potrà fruire del calendario, tenuto conto anche del fatto che la ginnastica mentale fa bene a tutte le età, dalla prossima settimana potrà essere scaricato anche dal sito dell’Azienda Usl e da quello del Comune.

A-m descord, amarcord” fa parte del progetto “Allenamento della memoria” che prevede, fra l’altro, i giardini della memoria, dove abbinare esercizio fisico e mentale, i Corsi per tenere in allenamento la memoria, estesi a tutte le Circoscrizioni e annualmente ripetuti; lezioni che sono diventate una trasmissione televisiva e a breve saranno raccolte in un DVD.
Un’iniziativa alla quale, negli anni, hanno partecipato diverse migliaia di persone e la cui riuscita è stata sottolineata nei mesi scorsi dall’assegnazione dell’Oscar della Salute 2007 da parte della rete europea Città Sane. Il calendario per la parte scientifica è stato curato da Luc De Vreese, Luciano Belloi e Simona Valgimigli, mentre del coordinamento dei testi e delle immagini si sono occupati Giampaolo Marino, Cristina Maccaferri, Camillo Valgimigli, Franca Capotosto, Giuseppe Fattori e Gilberto Mengaccini.