Si è svolto ieri a Valencia, nell’ambito di Cevisama 2008, l’incontro della delegazione di Fiorano Modenese con le amministrazioni comunali del “comprensorio ceramico spagnolo”, legate a Fiorano da gemellaggio come Onda, o da amicizia come Alcora.


All’incontro erano presenti la delegazione fioranese al completo, composta dal sindaco Claudio Pistoni, dall’assessore Marco Busani, dal presidente del Consiglio Comunale Egidio Pagani e dai consiglieri Graziano Bastai, Fiorenza Casolari, Michele Iacaruso, Annalisa Lamazzi, Angelo Pattuzzi e Luigi Valerio. Per il comune di Sassuolo era presente il vicesindaco Ferruccio Giovanelli. Il comune di Onda era rappresentato dall’alcalde Enrique Navarro Andrea e il comune di Alcora dall’alcalde Javier Peris Salvador. Lo stretto legame fra distretti economici e territori era esplicitato dalla presenza del presidente di Assopiastrelle Alfonso Panzani e dal presidente della iberica Ascer Fernando Diago.

Claudio Pistoni ha illustrato i contenuti del protocollo d’intesa sottoscritto a Sassuolo nelle scorse settimane, per favorire l’elaborazione del Piano Strategico del distretto ceramico delle province di Modena e Reggio Emilia per il periodo 2007-2013, individuando quattro assi: innovazione e ricerca; istruzione, formazione e qualità-sicurezza del lavoro; mobilità; riqualificazione territoriale. L’intervento di Enrique Navarro Andrea ha confermato identità di vedute sulla necessità da parte della Comunità Europea di riconoscere, anche attraverso un marchio di qualità, l’impegno e i costi che la ceramica italiana e quella spagnola sostengono per garantire la sostenibilità ambientale, la ricerca e l’innovazione tecnologica. Questo impegno deve tradursi in una opportunità nella competizione internazionale con i mercati emergenti.

Le delegazioni di Fiorano e di Onda stanno inoltre studiando la possibilità di una visita nel nostro comune durante il 2008, eventualmente all’interno del Maggio Fioranese che ha una giornata dedicata all’incontro con le comunità gemellate.