Manca ormai poco più di un mese all’apertura dell’edizione 2008 di ‘Tanexpo‘, la rassegna dedicata al mondo funerario e cimiteriale divenuta leader del settore a livello internazionale. Dal 28 al 30 marzo prossimi presso i padiglioni della Fiera di Bologna avrà luogo il salone che, come di consueto, radunerà i principali operatori del settore.


Proprio nella scelta di trasferirsi dalla sua sede storica, Modena, a Bologna sta la prima delle tante novità che Tanexpo ha in serbo per quest’anno. Del resto, fanno sapere gli organizzatori, il trasferimento era ormai divenuto indispensabile vista la crescita esponenziale che la manifestazione ha registrato nelle ultime edizioni. Proprio per questa ragione, e anche per soddisfare le richieste degli operatori, è stata scelta come location ideale quella di BolognaFiere.
Tanexpo è una vetrina commerciale unica al mondo alla quale danno vita tutte le aziende espositrici che si impegnano costantemente per portare in fiera il meglio della loro produzione. A prendere parte al salone sono operatori italiani e stranieri: Tanexpo 2008 offrirà, infatti, ai suoi visitatori anche il meglio di un sistema industriale estero che intende mettere al servizio dei produttori del nostro Paese strumenti innovativi ed efficaci che possano ulteriormente migliorarne gli standard professionali.

Tanexpo‘ si svolge sotto il patrocinio delle due Federazioni italiane di riferimento per la categoria: Fe.N.I.O.F. – Federazione Nazionale Imprese Onoranze Funebri e Feder.Co.F.IT. – Federazione del Comparto Funerario Italiano. Entrambe le Federazioni partecipano alla manifestazione facendo di Tanexpo un rilevante momento di incontro con gli associati e con tutti gli operatori ed una altrettanto importante occasione di confronto e di dialogo per una migliore rappresentatività dell’intero settore.

La manifestazione gode inoltre del patrocinio di Tanexpo – Consorzio Italiano Produttori Articoli Funerari e Cimiteriali, di Assocofani – Associazione Italiana Produttori Cofani Funebri, di IAFE – International Association of Organizers of Funeral Exhibitions e di Asce – Association of Significant Cemeteries in Europe.

Questi i numeri dell’edizione 2006 di Tanexpo:
. 14.500 operatori professionali, di cui il 20% provenienti dall’estero
. 23.000 metri quadrati di superficie espositiva presso la Fiera di Modena
. 202 aziende espositrici (166 italiane – 36 straniere)
. 57 giornalisti accreditati.