I rischi della montagna e la prevenzione nelle attività fuori pista. Sono aperte le iscrizioni per il “Cimone Arva Day” di sabato 16 febbraio, un’iniziativa della Scuola Guide Alpine del Cimone organizzata in collaborazione con la Scuola Sci Sestola, Deep Ice ed il Comprensorio del Cimone.

Nel corso della giornata sarà simulata una situazione di soccorso causando una mini valanga artificiale; le guide alpine ed i maestri di sci insegneranno le varie tecniche di ricerca di sepolto in valanga ed uso del trasmettitore Arva (un apposito rice-trasmettitore in grado di segnalare e ricevere un segnale). L’acronimo originale della sigla è francese (Appareil Recherche Victimes Avalanches) e in italiano può essere tradotto con “Apparecchio ricerca vittime in valanga”. Domenica 17 febbraio, altro appuntamento con le guide alpine che organizzano “A scuola di montagna”, iniziativa a carattere ludico –didattico per le famiglie; saranno organizzate diverse “stazioni” dove i partecipanti, divisi per fasce di età, parteciperanno ad attività a scopo formativo sulla prevenzione in montagna.
Infine, c’è ancora posto per il corso di sci alpinismo in programma il 15–16 marzo (Cimone) e il 29–30 marzo (Cusna) “Corso di Scialpinismo SA1”(principianti).

Per ulteriori informazioni: Scuola Guide Alpine Cimone, e-mail.