Davvero un insolito spettacolo si è presentato l’altra mattina dinnanzi ad alcuni passanti, a Tizzola di Villa Minozzo: un cervo maschio era infatti rimasto impigliato per le corna nelle funi di sostegno di una altalena che pendevano dai rami di un albero. L’animale cercava di liberarsi, ma le grosse corna, molto ramificate, erano saldamente trattenute dalle funi. Impossibile avvicinarsi per aiutare l’animale: il cervo – visibilmente nervoso – scalciava e tentava di caricare chiunque.


Sul posto è quindi intervenuta una pattuglia della Polizia provinciale, accompagnata dai sanitari del Servizio Veterinario dell’Ausl di Castelnovo né Monti. Per salvare l’animale sono state sparate due siringhe caricate con un potente sonnifero. In breve il cervo, non più in grado di reggersi, è così stato adagiato a terra, mentre si provvedeva a liberarlo dalle funi. Solo dopo alcune ore l’animale si è ripreso ed ha potuto raggiungere i compagni di branco, assieme ai quali è stato visto nei giorni seguenti.

L’operazione di soccorso, che ha salvato da morte sicura uno splendido animale, è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di alcuni cacciatori del posto, che si sono alternati con gli agenti nel controllare che nessuno si avvicinasse all’animale nell’attesa del risveglio.