Un percorso ludico, interattivo e coinvolgente per promuovere tra i bambini uno stile di vita improntato alla solidarietà, al rispetto per le differenze e ai diritti. Sabato 1 marzo alle ore 9.30, alla presenza delle autorità, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti del distretto scolastico di Vignola, presso la scuola media Giuseppe Graziosi di Savignano sul Panaro (viale Emilia Romagna 290) inaugura la “Città della Solidarietà”.


Realizzata per la prima volta a Modena nel febbraio 2007 e visitata in un anno da oltre 100 classi delle scuole primarie cittadine, la “Città della Solidarietà” è un progetto itinerante voluto dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena insieme alle associazioni del territorio per diffondere tra i bambini i valori della conoscenza e dell’aiuto reciproco.

Con un percorso didattico sviluppato in sei stanze a tema per un totale di 200 metri quadri, la “Città della Solidarietà” permette ai più piccoli di fare un viaggio spazio-temporale alla scoperta dell’altro e dei diritti. Grazie all’aiuto di un animatore-attore e di alcuni personaggi fantastici e attraverso giochi che sollecitano tutti e cinque i sensi, i bambini diventano i protagonisti di un’avventura che li porta a riflettere sui pregiudizi, a prendere coscienza delle identità e delle differenze, e ad apprezzare il valore della solidarietà.

Il percorso spazio–temporale della “Città della Solidarietà” – che a Savignano sul Panaro sosterà fino al 31 maggio prossimo – è stato realizzato con il contributo di Aldo Arbore per la costruzione della storia, di Arrigo Chieregatti, docente di pedagogia all’Università di Bologna, per l’impianto pedagogico, e di Roberto Cambi per la realizzazione delle scenografie e degli allestimenti.

La “Città della Solidarietà” è stata resa possibile grazie a: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Provincia di Modena, Comune di Modena, Comune di Sassuolo, Conad, Unione Terre di Castelli, Comunità Montana dell’Appennino Modenese, Festival Nazionale del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro.

Per informazioni: Centro di Servizio per il Volontariato – Sportello distrettuale di Vignola
Via Gramsci 2, Vignola – Tel. e fax 059 764548
Referente: Silvia Prampolini – e-mail.