Abbattere le barriere architettoniche e culturali che impediscono alle persone con disabilità la piena partecipazione alla vita sociale e sostenere la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare attraverso il potenziamento del Centro clinico Nemo di Milano e dell’Unità Neuromuscolare Integrata presso l’Ospedale Maggiore di Bologna. Sono questi gli obiettivi della quarta Giornata nazionale della Uildm, in programma il 14, il 15 e il 16 marzo a Bologna e in 500 piazze di tutta Italia.


Dopo Serena, Libera e Gaia, il simbolo della quarta edizione della Giornata nazionale sarà Stella, una colorata farfalla di peluche ripiena di morbide caramelle, che per un contributo di 5 euro sarà disponibile presso i banchetti che i volontari della Uildm organizzeranno da venerdì 14 a domenica 16 marzo nelle piazze e nei centri commerciali di Bologna. Per finanziare la ricerca, nelle postazioni si potrà acquistare, sempre a 5 euro, anche del miele proveniente dalla Sicilia, disponibile in quattro gusti diversi.

Il ricavato della vendita di peluche e miele sarà utilizzato, a livello nazionale, per potenziare Nemo, il centro clinico inaugurato il 30 novembre 2007 presso l’Ospedale Niguarda di Milano, che sfrutta le migliori competenze mediche e la più avanzata tecnologia per favorire la ricerca clinica e terapeutica e migliorare la qualità della vita del malato e della sua famiglia.
Ma la Giornata nazionale della Uildm avrà un importante effetto anche per Bologna. “Insieme alla direzione nazionale – dice Roberto Alvisi, presidente della sezione bolognese della Uildm -, abbiamo deciso di devolvere parte di quanto raccoglieremo nei banchetti al consolidamento dell’Unità neuromuscolare integrata attiva presso l’Ospedale Maggiore”.

Realizzata grazie a un accordo con l’Azienda Usl di Bologna, l’Unità neuromuscolare integrata è un centro multidisciplinare al servizio delle persone affette da malattie neuromuscolari. Queste patologie richiedono infatti competenze specialistiche ed esami di controllo complessi. E’ quindi importante per i pazienti, per le loro famiglie e anche per i loro medici di fiducia, sapere con precisione che esami e controlli fare, quali terapie seguire, dove e in quale momento. L’Unità neuromuscolare integrata risponde a questo bisogno coordinando strutture sanitarie, competenze e servizi diversi e mettendo in rete gli specialisti presenti presso la Clinica Neurologia dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi, l’Ospedale Bellaria e il Centro per le Disabilità Neuromotorie Infantili Michele Bottos. In questo modo il paziente con sospetta malattia o con diagnosi accertata trova nell’Unità neuromuscolare integrata il punto di riferimento a cui rivolgersi per gli esami e le consulenze necessarie.

Fino al 16 marzo è possibile sostenere la Uildm anche inviando un sms del valore di 2 euro al numero 48548 dai telefonini Tim, Vodafone e Wind, oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom al costo di 2 o 5 euro.

Postazioni dove saranno distribuiti il miele e la farfalla di peluche Stella:
– Piazza dei Celestini – 14 e 16 marzo;
– Piazza Re Enzo – 15 marzo;
– Officine Minganti, via della Liberazione – 14,15 e 16 marzo;
– Ipercoop Centro Borgo, via M.E. Lepido – 14 marzo;
– Centro Commerciale Leclerc Conad, via Larga – 14 e 15 marzo;
– Coop San Ruffillo, via Ponchielli – 14 e 15 marzo;
– Ipercoop Centro Lame, via Marco Polo – 14 e 15 marzo.
Per informazioni: Uildm – sezione di Bologna, tel. 051 266013, sito Uildm Bologna, e-mail.