Venerdì 11 aprile alle ore 18,30 alla Galleria Ferrari di Maranello si svolgerà la presentazione del libro «Bartali, l’uomo che salvò l’Italia pedalando» di Leo Turrini, alla presenza dell’autore. In questo libro Leo Turrini racconta i successi, i misteri e le tragedie di una carriera durata un quarto di secolo: le 144 vittorie, le quasi 1000 giornate di gara, le memorabili arrampicate sulle Alpi e sui Pirenei.

Rivela tutti i retroscena della lunghissima rivalità, che spezzò in due l’Italia della ricostruzione, con l’amico-nemico di dure battaglie, Fausto Coppi: tanto fragile quanto lui era accanito, tanto elegante quanto lui era terragno, tanto moderno quanto lui era tradizionalista. E infine si sofferma a chiarire il celebre episodio della vittoria al Tour de France del 1948, poco dopo l’attentato a Togliatti, che secondo un’opinione condivisa salvò l’Italia da una guerra civile. Alla presentazione seguirà un piccolo rinfresco.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito di “Aspettando il giro 2008” in collaborazione con Comune di Maranello e Galleria Ferrari. Per informazioni: Comune di Maranello, tel. 0536/240.020.