La campionessa d’Europa Federica Pellegrini, che insieme agli altri quattro grandi della nazionale azzurra di nuoto si allena presso il Komòdo di Rubiera, è una dei testimonial dell’Associazione Donatori Midollo Osseo.

Federica si è iscritta in giugno, ha preso a cuore la “missione” di Admo e da allora partecipa alla campagna di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo iniziata in Italia nel 1991.
L’Associazione è impegnata nella lotta contro la leucemia, altri tumori e malattie del sangue, che possono trovare nella donazione e nel trapianto di midollo osseo una possibilità di guarigione.

La Pellegrini, insieme ad altri campioni dal mondo sportivo (Ghedina, Rocca, la Kostner,
Di Centa, Zorzi, la Stuffer e tanti altri) iscritti all’Admo, offre una testimonianza importante, soprattutto per i giovani che si avvicinano al modo del volontariato.
Federica ha voluto dare un messaggio importante, riassunto in queste sue parole: “Iscrivetevi fra i Donatori di Midollo Osseo come ho fatto io, con un prelievo di sangue entrerete nella banca dati mondiale e potrete se compatibili salvare una vita ad un ammalato di leucemia in qualsiasi parte del mondo!“.

L’età d’iscrizione va dai 18 ai 40 anni, per avere informazioni è possibile rivolgersi alle sedi provinciali.
Il donatore Admo è atipico: viene chiamato una sola volta, ma sa di poter contribuire a salvare la vita di una persona, spesso di un bambino. Federica lo sapeva, per questo si è iscritta!

(ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo)