Via Ciro Menotti. “Abbiamo una valutazione diversa sull’efficacia dell’intervento viario compiuto nel quadrante nord est della città. Ci siamo dati 3 obiettivi: una maggiore sicurezza, perché l’asse Divisione Acqui-Indipendenza-Ciro Menotti era uno di quelli con maggiori incidenti e feriti; ridurre i percorsi (e alcuni interventi attuati lo rendono possibile); e fluidificare il traffico. Si tratta di un’opera complessa e per tirare un primo consuntivo ci vogliono alcuni mesi, perché il cambiamento di abitudini richiede tempo. Ciò non significa che se emergono dei problemi non si debba intervenire, alcuni interventi sono già stati fatti”.

E’ la risposta dell’assessore alla Mobilità Daniele Sitta all’interrogazione, trasformata in interpellanza, del consigliere di Fi-Pdl Andrea Leoni “Traffico congestionato sull’asse viario Trento Trieste-Menotti dopo le modifiche alla viabilità. La centrale di monitoraggio del traffico dov’è finita?”. “L’interrogazione – ha spiegato il consigliere – nasce da problemi evidenti segnalati da molti attori della scena cittadina, come dal presidente dell’Aci. Come mai a fronte di ingenti spese per dotarsi di una centrale del traffico (quasi 400 mila euro), ora questa centrale non fa quello che si pensava? L’Amministrazione contava su una riduzione dei tempi di percorrenza del 2% del tratto. Quali tipi di intervento la Giunta Pighi pensa di mettere in atto, visto che si era data la disponibilità a rivedere le parti che lo necessitano?”
“Siamo ancora in fase di avviamento – ha proseguito l’assessore – aspettiamo fine mese per valutare i primi 3 mesi di avviamento. Non tutto funziona come dovrebbe, ma bisogna ancora registrare la situazione a regime, anche a seguito della conclusione di cantieri, che finora hanno rappresentato interferenze importanti, come quello di via Divisione Acqui e quello di via Cucchiari-Vignolese per il collettore di levante”. L’assessore ha, comunque, sottolineato che “sono diminuiti i flussi sull’asse rispetto a prima. I cittadini si stanno già abituando a usare i percorsi alternativi messi a disposizione, che riducono i tempi di percorrenza”. Infine, Sitta ha risposto in merito alla centrale del traffico: “Se il consigliere si riferisce al punto di monitoraggio di alcuni punti critici della città tramite telecamere realizzato al comando della Polizia Municipale è già attivo. Se si riferisce alla centralizzazione dei semafori: ad oggi 70 semafori su 140 sono centralizzati, con possibilità di intervenire direttamente dalla stazione centrale. Entro metà del prossimo anno arriveremo al 100%”.

Via Fratelli Rosselli. “In via Fratelli Rosselli angolo via Mantegna la situazione del traffico è ancora critica, ma è molto migliorata dal punto di vista dei pedoni. Se si confermeranno le difficoltà dovremo valutare nuovi interventi, nel frattempo stiamo lavorando alla creazione del nuovo asse stradale che da via Giovanni Falcone arriverà in via Giardini, alleggerendo la direttrice”. Lo ha detto l’assessore all’Urbanistica Daniele Sitta rispondendo in consiglio comunale al consigliere Ps Sergio Rusticali.
“L’intervento nell’incrocio tra Fratelli Rosselli e via Mantegna ha migliorato la sicurezza dei pedoni, ma ci sono stati anche numerosi incidenti automobilistici. I problemi di traffico comunque esistevano anche indipendentemente da questo incrocio”, ha detto Rusticali, ricordando che “i principali problemi derivano dall’attraversamento dell’incrocio: da via Mantegna con svolta a sinistra su Via Fratelli Rosselli o per chi va dritto su via Conco, e da via Conco verso la rotatoria di via Panni. La restrizione dei sensi di marcia crea poi difficoltà all’autobus che entra ed esce da via Mantegna. Visto che nei prossimi mesi sarà ultimato il comparto residenziale di via Salvo d’Acquisto, vorrei conoscere le soluzioni previste per fronteggiare l’aumento del traffico nella zona”.
L’assessore ha puntualizzato: “certamente, lo spazio della corsia è oggi più ristretto e serve cautela. I problemi permangono nella svolta a sinistra uscendo da via Conco e da via Mantegna, tanto che la presenza dei vigili è necessaria nelle ore di punta. Sarà necessario evitare che il traffico delle nuove zone residenziali a sud di via Panni si scarichi su questa direttrice, ed è per questo che stiamo lavorando al nuovo asse stradale, ma ci vorrà tempo”.

Pensiline autobus. “Tre nuove pensiline autobus sono in corso di installazione al polo Leonardo, nell’ambito del piano dell’Agenzia per la mobilità Amo di aumento graduale del numero di pensiline”. Lo ha detto l’assessore Sitta rispondendo in Consiglio comunale all’interrogazione, poi trasformata in interpellanza, del consigliere di Fi-Pdl Dante Mazzi. Mazzi ha detto: “quando piove forte il maltempo costringe i genitori ad andare a prendere i ragazzi a scuola. Credo si dovrebbe sollecitare Amo a intervenire per realizzare le pensiline”. L’assessore ha aggiunto: “l’80% della popolazione ha fermate del bus a distanza massima di 300 metri dall’abitazione: ci sono 750 fermate solo in area urbana. Ovviamente è auspicabile che, dove si può, siano installate le pensiline, ma questo avverrà gradualmente e compatibilmente con le risorse disponibili”.
Ercole Toni (Pd) ha ricordato di avere chiesto da tempo l’installazione di Pensiline in via Nonantolana, ai Torrazzi, ad Albareto e in prossimità del Teatro Storchi. Mazzi ha replicato: “non vorrei tornare su questo argomento tra qualche mese. L’Agenzia della mobilità dovrebbe realizzare queste opere”. L’assessore ha precisato: “una pensilina costa dai 10 ai 20 mila euro e ne saranno realizzate tra 10 e 15 l’anno nell’ambito del piano di cui ho parlato”.

Via Negrelli. “Il problema di via Negrelli era dovuto alla concentrazione di due comunità, una delle quali svolgeva attività particolarmente rumorose. La comunità che era lì da 4 anni è rimasta, la seconda è stata spostata nella “Casa del Cane” di via Galilei. La situazione dovrebbe essere risolta, anche se continueremo a monitorare la zona e la messa a norma dei capannoni”. Lo ha detto in consiglio comunale l’assessore all’Urbanistica Daniele Sitta, rispondendo all’interrogazione del consigliere Muro Manfredini (Lega Nord), sul tema “verifica della situazione di degrado in via Negrelli 15/A e 15/B”. Manfredini ha ringraziato e si è detto soddisfatto della risposta.