Dov’è l’altro? Cinema, culture, identità, alterità‘ è il titolo della rassegna che prenderà il via lunedì 17 novembre all’Auditorium della Biblioteca Multimediale Loria di Carpi.

Il cinema, come tante altre forme di narrazione, racconta storie, e per farlo ha bisogno di costruire un campo di opposizioni tra personaggi, dove sia presente un eroe, in cui lo spettatore possa identificarsi, e “l’altro”, un personaggio che all’eroe si oppone. Ma cosa succede quando l’altro, con la sua diversità culturale, diventa un problema universale? Come raccontano i film questo confronto-scontro tra noi e gli altri?

Il programma della rassegna (ad ingresso libero, curata dalla Biblioteca multimediale nell’ambito del progetto Carpi effetto cinema) prevede quattro proiezioni:
– lunedì 17 novembre, ore 21 –
Tornando a casa di Vincenzo Marra, 2001
– lunedì 24 novembre, ore 21 – L’invasione degli ultracorpi di Don Siegel, 1956

– lunedì 1° dicembre, ore 21 – Mon oncle di Jacques Tati, 1958
– lunedì 15 dicembre, ore 21 –
La promesse di Jean-Pierre e Luc Dardenne, 1996

Collegato alla rassegna anche un seminario di cinema, che verrà tenuto da Bruno Fornara. Il seminario, attraverso l’analisi di sequenze filmiche, propone percorsi in cui si affrontano i temi dell’altro, delle culture diverse e il loro rapportarsi con la nostra identità sottoposta a continui cambiamenti. Si terrà tra il 16 e il 18 gennaio prossimo. Bruno Fornara è il critico cinematografico della rivista Cineforum, oltre direttore del Festival di Alba e docente di cinema alla Scuola Holden di Torino.

Per informazioni: Biblioteca Loria, telefono 059 649950.