La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili Gianluca Chierici, ha approvato il Piano territoriale 2008 per la realizzazione di interventi nei centri di aggregazione giovanile e negli Informagiovani. In particolare, un contributo pari a circa 222.500 euro, verrà suddiviso fra diversi interventi e attività da realizzare in diverse aree del territorio provinciale. “Investire sui giovani significa garantire un futuro e uno sviluppo a tutta la comunità – afferma l’assessore Chierici – In particolare è essenziale garantire ai giovani spazi di aggregazione e punti informativi dove possono scegliere di trascorre in socialità e in modo costruttivo il proprio tempo libero”.


Al Comune di Casalgrande la Provincia ha assegnato un contributo pari a 6.446 euro per il servizio Informagiovani, mentre per lo stesso servizio, 10.263 euro sono andati al Comune di Castellarano.
Al Comune di Vetto sono andati 31.800 euro per il Centro di aggregazione giovanile, al Comune di Baiso sono andati 6.478,60 euro per il centro di aggregazione giovanile Ragazzi insieme, mentre al Comune Luzzara sono stati assegnati 6 mila euro e a quello di Novellara per l’Informagiovani vengono assegnati 11.760 euro. Al Comune di Quattro Castella vanno 42 mila euro il centro di aggregazione giovanile Il garage, infine al Comune di Reggio Emilia sono destinati 25 mila euro per diversi centri di aggregazione giovanile e per l’Informagiovani.
Ulteriori contributi vengono assegnati per attività specifiche e iniziative di promozione e sviluppo per servizi rivolti ai giovani. Si tratta in particolare di 54.081 euro che vanno al Comune di Reggio Emilia per il progetto “Una carta giovani per diventare adulti” che coinvolge peraltro altri 42 Comuni della provincia. Al Comune di Baiso vanno altri 7.558 euro per attività del centro Ragazzi insieme. Altri contributi ancora vanno ancora alla parrocchia di San Giorgio Martire di Luzzara, si tratta di 10 mila euro per il progetto “Benessere giovanile a Luzzara”. Sempre 10 mila euro sono assegnati infine all’associazione di promozione sociale Giro del cielo di Reggio Emilia per attività interculturali e di aggregazione.