All’Auditorium Enzo Ferrari si parla di “Figli sovrani”. Mercoledì 14 gennaio alle ore 20,30 è in programma un incontro dedicato al tema “Figli sovrani?… no grazie!”, una riflessione per capire cosa fare per evitare di crescere figli capricciosi, egoisti e prepotenti. Relatore il prof. Ernesto Gianoli, docente di psicologia della “Scuola Superiore Internazionale di Scienze della formazione” di Venezia – Mestre.

La serata è la prima di una serie di appuntamenti proposti dal Comune di Maranello in collaborazione con il Centro per le Famiglie tra gennaio e marzo sul tema del rapporto tra genitori e figli: in programma due serate aperte al pubblico e alcuni percorsi tematici con esperti rivolti a genitori di bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Il secondo incontro in programma è mercoledì 4 febbraio, sul tema “Questa casa non è un albergo! – La gestione dei conflitti con i figli adolescenti”, relatrice la dott.ssa Monica Sardano, psicologa dell’educazione presso la “Scuola Superiore Internazionale di Scienze della formazione” di Venezia – Mestre.

Sarà poi possibile approfondire le tematiche degli incontri nei gruppi di genitori, due percorsi dove si potrà mettere a confronto la propria esperienza e ascoltare quelle altrui accompagnati da un conduttore esperto che riprenderà le tematiche affrontate negli incontri pubblici. Il gruppo età 0-6 anni si svolge alla Scuola d’infanzia Sorelle Agazzi in Piazza Amendola 9 dalle ore 20,30 alle ore 22,30, il 20 gennaio, 27 gennaio, 10 febbraio, 17 febbraio, 24 febbraio e 3 marzo. Il gruppo età 6-14 anni è in programma al Centro Giovani di Via Vignola 79 dalle ore 20,30 alle ore 22,30, il 13 febbraio, 19 febbraio, 26 febbraio, 5 marzo, 12 marzo e 19 marzo. I gruppi avranno durata di 6 incontri di due ore ciascuno con frequenza gratuita. Le iscrizioni si raccolgono sia nel corso delle conferenze, sia presso il servizio istruzione (tel. 0536/240042), a partire dal giorno successivo alle conferenze della fascia d’età relativa, fino al raggiungimento del numero massimo di 25 iscrizioni per laboratorio. I gruppi verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscritti. La frequenza è gratuita.

Il progetto genitori del Comune di Maranello mira a privilegiare lo sviluppo delle relazioni e lo scambio di esperienze per facilitare il confronto e la condivisione di problematiche fra genitori, nonché lo sviluppo del loro protagonismo diretto. L’obiettivo di fondo delle attività è quello di sostenere e valorizzare le esperienze di vita quotidiana delle famiglie, portatrici di significativi percorsi educativi e relazionali, e creare occasioni di confronto tra genitori, sia per ridurre eventuali stati d’ansia legati ai rapporti interpersonali, sia per favorire l’elaborazione di strategie relazionali funzionali al benessere della famiglia.
La proposta di quest’anno prende in esame le difficoltà che si incontrano quotidianamente nel percorso di crescita dei figli. Il percorso è rivolto a genitori con figli di età compresa tra gli 0 ed i 14 anni e prevede 2 conferenze aperte e 2 workshops di approfondimento tematico per gruppi di genitori suddivisi secondo le fasce 0/6 e 6/14 anni.

Informazioni e iscrizioni: Comune di Maranello – Servizio Istruzione, Via Vittorio Veneto 7/1 Tel. 0536/240042 (per iscrizioni ai workshop), 0536/240012 fax 0536/240034.